pubblicato il 21.02.16
Tor Vergata: Rappresentante degli studenti aggredito da neofascisti ·
Gli studenti dell'associazione studentesca Link di Tor Vergata hanno denunciato l'aggressione di Francesco Romito, rappresentante degli studenti al Senato Accademico, da parte di alcuni esponenti di un movimento di estrema destra presente nell'ateneo.
L'associazione studentesca Link ha denunciato l'aggressione avvenuta questa mattina ai anni di Francesco Romito, rappresentante degli studenti al Senato Accademico dell'università di Tor Vergata, da parte di alcuni esponenti dell'associazione di estrema destra Sempre Domani. I ragazzi di Link raccontano come il loro compagno sia stato aggredito al termine di un incontro nella facoltà di Giurisprudenza tra i rappresentanti degli studenti e il Direttore Generale della facoltà. L'aggressione, condotta a calci e pugni, è arrivata al termine
"Lunedì prossimo si sarebbe dovuta tenere, proprio nella facoltà di Giurisprudenza, l'ennesima fantomatica iniziativa culturale di stampo neofascista – si legge in un comunicato – e Francesco da diversi giorni era in mobilitazione, per evitare che l'iniziativa si tenesse e che l'università pubblica divenisse luogo di propaganda fascista, xenofoba e violenta". Il ragazzo si trova ora ricoverato nel policlinico di Tor Vergata, in osservazione dopo che gli sono stati applicati diversi punti di sutura e medicate diverse escoriazioni.
"Chiediamo al Rettore e alle Istituzioni dell’Ateneo di Tor Vergata di condannare pubblicamente l’aggressione avvenuta a danno degli studenti dell'Ateneo – prosegue il comunicato – e di non concedere, ad organizzazioni notoriamente violente, la possibilità di utilizzare gli spazi e finte iniziative per produrre le proprie provocazioni e aggressioni all’interno dell'Università". Per oggi pomeriggio è stata indetta un'assemblea in cui gli studenti dei collettivi decideranno come proseguire la mobilitazione.
http://roma.fanpage.it/tor-vergata-studenti-link-denunciano-senatore-accademico-aggredito-neofascisti/
TOR VERGATA, STUDENTI LINK: PICCHIATI DA NEOFASCISTI PER CONFERENZA ANNULLATA
"Picchiati e insultati all'università per aver fatto annullare una conferenza sul terrorismo islamico organizzata da Casa Pound". A denunciare quanto sarebbe accaduto questa mattina alle 10.30 circa nella facoltà di Giurisprudenza dell'ateneo di Tor Vergata, gli studenti di Altro Ateneo-Link. "Con un collega - racconta Francesco Romito, rappresentante degli studenti in Senato Accademico e vittima dell'aggressione - eravamo da poco usciti da un incontro con il direttore generale tenutosi all'interno della facoltà di Giurisprudenza, quando davanti al bar della facoltà siamo stati avvicinati da un ragazzo di un gruppo neofascista che dopo averci insultato, ha sputato in faccia al mio collega e mi ha sferrato prima un calcio e poi un pugno in faccia. Non abbiamo reagito visto anche che eravamo in un luogo pubblico. L'aggressore che ho successivamente identificato è scappato, mentre io sono stato portato al Policlinico di Tor Vergata dove mi hanno dimesso con una prognosi di 10 giorni per una ferita al volto e una contusione al ginocchio. Gli insulti - spiega - erano riferiti alla conferenza che lui aveva organizzato e che noi siamo riusciti a far annullare perché tra i relatori c'era anche Alberto Palladino di Casa Pound. Sono infuriato che possano succedere episodi del genere all'università. Sono andato in Commissariato a denunciare l'aggressione". (omniroma.it)
http://roma.repubblica.it/dettaglio-news/-/45143
Aggrediti studenti Tor Vergata. Lavagno (Pd) contro Casapound "Gravissima aggressione galassia neofascista"
Roma, 19 feb. (askanews) - "Questa mattina condannavamo l'uso della violenza con finalità politica da parte di CasaPound attraverso un'interpellanza urgente al Governo e dopo poche ore più delle nostre parole di condanna parlano i fatti. Apprendiamo infatti che due ragazzi dell'università di TorVergata sono stati oggetto di un'aggressione da parte di esponenti di un'associazione della galassia neofascista di CasaPound". A denunciarlo il deputato Pd, Fabio Lavagno che ha espresso "piena solidarietà" ai due studenti che sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso.
"Intendiamo, ancora una volta, - ha detto Lavagno - ribadire la condanna della violenza come arma politica e richiamare, come abbiamo fatto questa mattina in Aula, il Ministero dell'Interno alla massima vigilanza possibile sui fenomeni di rigurgiti fascisti, xenofobia ed antisemiti nel nostro Paese".
http://www.askanews.it/regioni/lazio/aggrediti-studenti-tor-vergata-lavagno-pd-contro-casapound_711740310.htm
azioni_fasciste
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo