|
|
6 Ottobre 2005
da indy
questa mattina la questura di Brescia ha notificato alle merde fasciste di forza nuova il divieto del presidio razzista indetto per domani.
buon venerdì a tutt*
da www.bresciaoggi.it
Giovedì 6 Ottobre 2005
I sindacati e il consigliere regionale Squassina alle autorità: un delirio razzista da non sottovalutare
«Forza Nuova non scenda in piazza»
Chiusolo: «Valuteremo i contenuti del volantino e le misure da adottare»
L’idea che Forza nuova scenda in piazza venerdì sera (dalle 21 in piazza Repubblica) a manifestare «contro la società multirazziale» non piace ai sindacati e al consigliere regionale di Prc, Osvaldo Squassina. Ieri mattina il prefetto Cortellessa Dell’Orco, il questore Chiusolo e il sindaco Corsini hanno trovato sul tavolo due missive dal medesimo contenuto. «Il testo con cui viene convocata la manifestazione parla di “lotta senza esclusione di colpi nei quartieri della città” e promette una “notte senza immigrati”. Siamo in presenza di una vera e propria minaccia e non di un’esibizione di opinioni».
Il «delirio razzista» che sta alla base del comunicato, spiegano i sindacati, non può essere sottovalutato. E ancora «non può godere di alcuna legittimazione politica una manifestazione che ha il carattere dell’aggressione xenofoba alla convivenza civile». Dello stesso parere anche Squassina, che come Cgil, Cisl e Uil chiede alle autorità di «non concedere l’utilizzo del suolo pubblico e non concedere una manifestazione razzista che calpesta qualsiasi principio istituzionale.
Pronta la risposta del questore, Gaetano Chiusolo. «Alla luce della comunicazione pervenuta, che abbiamo visionato solo oggi, stiamo facendo le necessarie valutazioni per trovare le misure più idonee per garantire i diritti democratici a manifestare e, allo stesso tempo, il rispetto della legalità». C’è dunque l’ipotesi che il raduno venga sospeso? «Per ora – risponde Chiusolo – stiamo prendendo in considerazione i contenuti del volantino e cercando la soluzione più adeguata».na.da.