|
|
14 Ottobre 2005
Comunicato Rdb/cub, Sportello Casa, Arca Cub Sportello Migranti Vicenza
Vicenza – Assalto squadrista ai danni della sede RDB/CUB!
Global Project Vicenza – Martedì 18 ottobre 2005
Vogliamo denunciare pubblicamente un grave fatto avvenuto venerdì 14 ottobre.
Quella sera si stava svolgendo un’assemblea pubblica all’interno della nostra sede in preparazione alla manifestazione antifascista del giorno dopo (vedi corteo antifa contro FN , ndr).
Al termine di questa iniziativa è arrivata una squadra di fascisti, che ha aggredito la nostra sede. Questi individui hanno tirato numerose scarpate sulla vetrina e hanno cercato di sfondare la porta per aggredire fisicamente i presenti. Per fortuna non ci sono riusciti, perché i presenti sono riusciti a non farli entrare.
Si tratta di un vero e proprio attacco squadrista a una sede sindacale sempre in prima linea per la difesa dei diritti dei lavoratori e dei migranti, avvenuto la sera prima dell’apertura della loro sede a Vicenza.
E’ inaccettabile che chi, non solo predica, ma anche pratica nei fatti l’odio e l’intolleranza abbia spazi di agibilità politica nella nostra città: la loro sede va chiusa subito!
E’ ancora più vergognoso il fatto che il sindaco Enrico Hullweck non solo non abbia condannato un episodio così grave come un’aggressione a un sindacato, ma addirittura abbia partecipato all’inaugurazione della loro sede, provando nostalgia per la sua “giovinezza” da militante dell’estrema destra negli anni ’70.
Dopo questo grave episodio chiediamo le dimissioni di Hullweck perché non accettiamo che la nostra città sia amministrata da un amico dei fascisti, che chiude o non concede spazi all’associazionismo locale e che promuove ordinanze di chiusura di spazi come ad esempio quella contro i bivacchi in Campo Marzo e le manifestazioni in centro.
Vicenza ha bisogno di essere più accogliente, solidale ed aperta!
Rdb/ Cub Vicenza – Sportello Casa – Arca Cub Sportello migranti
azioni_fasciste