Iniziativa promossada da un cittadino di Montemurlo assistito dall'avvocato pratese Francesco Mandarano contro il primo cittadino di Firenze perché "non impedisce le parate neofasciste di Trespiano"
PRATO. Ha denunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella "per apologia del fascismo, omissioni di atti d'ufficio, truffa intellettuale ai danni dei cittadini di Firenze e del mondo" e le associazioni Casaggì, Casapound, e Forza Nuova "per apologia del fascismo e di ricostituzione del partito fascista". A presentare gli atti di denuncia l’avvocato Francesco Mandarano, non nuovo ad iniziative legali di questo tipo, per conto del pratese Fulvio Castellani.
All’origine della denuncia le parate neofasciste di Trespiano che si svolgono il 25 aprile nel giorno della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, l’11 agosto nel giorno della Liberazione di Firenze da parte della divisione partigiana garibaldina Arno e il 17 luglio alle Porte Sante, nella zona di San Miniato in omaggio ai franchi tiratori fiorentini.
Il sindaco fiorentino è stato denunciato perché «dal momento in cui è stato eletto non impedisce che si svolgano le parate e chiede gli occhi in dispregio dei sentimenti antifascisti fiorentini». Per quanto riguarda invece il centro sociale di destra Casaggi, in base a quanto contenuto nell’atto della denuncia, «conduce da anni un’aggressiva campagna mediatica contro la lotta di Liberazione e la Resistenza adeguatamente sostenuto da altre associazioni neofasciste quali Casapound e Forza Nuova». In più, si legge nella denuncia il centro sociale «diffonde migliaia di volantini esaltando la figura di Giovanni Gentile, noto filosofo del fascismo aderente alla repubblichina fantoccio di Salò».
http://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2016/09/15/news/denunciato-il-sindaco-dario-nardella-per-apologia-del-fascismo-1.14105005
repressione_F
r_toscana