pubblicato il 28.12.16
Sassuolo Una svastica e la parola "ebreo" incise sull'auto di un consigliere comunale Pd ·
Atto vandalico contro Renzo Catucci. La condanna del partito
27 dicembre 2016
SASSUOLO (Modena) - Una svastica e la parola "ebreo" incisi con un oggetto appuntito sulla carrozzeria del consigliere comunale del Pd di Sassuolo Renzo Catucci. A dare notizia dell'atto vandalico - avvenuto nella notte nella città emiliana - sono il segretario provinciale modenese del Pd, Lucia Bursi, e quello di Sassuolo, Matteo Mesini.
"Desidero esprimere, a nome mio e del partito modenese, solidarietà e vicinanza al consigliere comunale Catucci per l'atto di vandalismo di cui è rimasto vittima - osserva Bursi in una nota -: nel contempo, ribadisco ferma condanna per un gesto, il danneggiamento della vettura, reso più grave dall'utilizzo di simboli ed espressioni che fanno parte di un tragico passato la cui gravità dovrebbe essere ormai acclarata, ma che evidentemente, purtroppo, non è ancora patrimonio comune".
Di fronte a quanto accaduto, aggiunge Mesini, "mi domando fino a dove si può spingere l'ignoranza cieca di chi calpesta la storia e il dolore che il nazismo ha portato in Europa e nel nostro Paese e, allo stesso tempo, tenta di colpire la dignità di una persona. Resta una profonda amarezza, non solo per la viltà del gesto, ma perché rivolto a una persona che si impegna da anni per la propria comunità. Per questo - conclude - nei prossimi giorni, come Partito democratico di Sassuolo, cercheremo di trovare il modo per aiutare Renzo nelle spese che dovrà sostenere dal carrozzaio. Chi si impegna per gli altri non può essere lasciato da solo di fronte a questi gesti".
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/12/27/news/sassuolo_svastica_incisa_sull_auto_di_un_consigliere_comunale_pd-154945683/
vandalismi_minacce
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo