pubblicato il 18.01.17
Brescia: cori razzisti contro i pakistani, Daspo per 4 ultras ·
Saluto nazista e cori contro una manifestazione religiosa: nei guai 4 ultras
Daspo per quattro tifosi della Curva Nord Brescia, colpevoli di aver intonato cori discriminatori contro i partecipanti di una manifestazione religiosa della comunità pakistana. Tre di loro sono stati sottoposti anche all'obbligo di firma
Al grido di "botte, botte, botte" sono usciti da un pub e hanno aggredito verbalmente la manifestazione religiosa in corso per le vie della città. Non solo: avrebbero provocato i quasi 5.000 mila fedeli pakistani facendo il saluto nazista e il gesto del dito medio.
Cori discriminatori e gesta offensive che sono costate care ai quattro ultras della "Curva Nord Brescia", pizzicati dalla Digos mentre intralciavano il regolare svolgimento della manifestazione della comunità pakistana, avvenuta lo scorso 11 dicembre. Ad evitare il peggio il tempestivo intervento dei poliziotti: hanno fermato i quattro prima che scatenassero le reazioni dei numerosi partecipanti al corteo.
Nei lori confronti la Questura di Brescia ha disposto il provvedimento di Daspo, con divieto di accesso in tutti gli stadi e gli impianti sportivi del territorio nazionale in occasione di partite di calcio. Si tratta di 4 bresciani di età compresa tra i 29 e i 39 anni: per tre di loro, oltre al divieto della durata di 5 anni, è scattato anche l'obbligo di firma.
Le nuove norme in materia di Daspo consentono infatti l'applicazione del provvedimento, anche in caso di comportamenti avvenuti fuori dagli stadi, purché ledano l'ordine e la sicurezza pubblica. La misura è finalizzata ad evitare che gli ultras possano replicare i medesimi gesti durante le competizioni sportive.
http://www.bresciatoday.it/cronaca/brescia-daspo-ultras-cori-razzisti-pakistani.html
repressione_F
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo