pubblicato il 4.05.17
Raduno estrema destra Milano: indagato leader Casa Pound Iannone ·
Milano, 3 mag. - Il leader di CasaPound, Gianluca Iannone, e' tra gli indagati per la manifestazione non autorizzata dalla Questura di Milano che si e' svolta sabato scorso al Campo X del Cimitero di Musocco, dove un migliaio di militanti di estrema destra si sono riuniti per ricordare i caduti della Repubblica Sociale Italiana nel giorno dell'anniversario della morte di Sergio Ramelli. Oltre a Iannone sono state identificate dalla Digos e iscritte nel registro degli indagati dal pm Alberto Nobili un'altra quindicina di persone. Le accuse a vario titolo sono manifestazione fascista e manifestazione non autorizzata. (AGI)
http://www.agi.it/regioni/lombardia/2017/05/03/news/raduno_estrema_destra_milano_indagato_leader_casa_pound_iannone-1737424/
Destra al Campo X: 70 identificati per la manifestazione al cimitero Tra questi c’è il leader di CasaPound Italia, Gianluca Iannone.
La cerimonia non autorizzata al Cimitero Maggiore, dribblando i divieti del 25 aprile. Condanna di Sala. Ipotesi di reato di «manifestazione fascista» e «manifestazione non autorizzata»
Sono una settantina gli esponenti di estrema destra identificati dagli agenti della Digos di Milano per la manifestazione di sabato scorso al Campo X, nel cimitero di Musocco, in cui sono stati fatti saluti romani. Tra questi, anche il leader di CasaPound Italia, Gianluca Iannone. Il pm di Milano Alberto Nobili, a capo del pool antiterrorismo e di contrasto alle attività eversive, ha aperto un fascicolo per le ipotesi di reato di «manifestazione fascista» e «manifestazione non autorizzata» a carico delle persone già identificate e nel quale confluiranno quelle che saranno identificate. Il reato di «manifestazione fascista», previsto dall’articolo 5 della legge Scelba del ‘52, punisce «chiunque, partecipando a pubbliche riunioni, compie manifestazioni usuali del disciolto partito fascista ovvero di organizzazioni naziste» con la pena «della reclusione sino a tre anni», più pesante di quella prevista per l’apologia del fascismo. Il numero dei soggetti già identificati non è ancora definito.
Un migliaio di partecipanti
La manifestazione, non comunicata alla Questura, aveva visto un migliaio di partecipanti. Nel cimitero in cui sono seppelliti i morti della Repubblica sociale italiana, oltre a fare il saluto romano, era stato urlato lo slogan «presente». Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha chiesto una «netta condanna» dell’episodio da parte di tutte le forze presenti in Consiglio comunale, ricordando che il capoluogo lombardo è Medaglia d’oro per la Resistenza.] Destra al Campo X: 70 identificati
per la manifestazione al cimitero
Tra questi c’è il leader di CasaPound Italia, Gianluca Iannone. La cerimonia non autorizzata al Cimitero Maggiore, dribblando i divieti del 25 aprile. Condanna di Sala. Ipotesi di reato di «manifestazione fascista» e «manifestazione non autorizzata»
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_maggio_03/destra-campo-x-70-identificati-manifestazione-cimitero-17ad3ffe-2fe9-11e7-a298-52518e2719d0.shtml
iniziative_fasciste
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo