pubblicato il 31.05.17
Trieste Aggressione di Forza Nuova: ragazzo preso a "manganellate" in testa mentre è al bar ·
Violenza in viale XX Settembre: ragazzo preso a "manganellate" in testa mentre è al bar
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno portato via l'aggressore e avviato le indagini
Preso a manganellate mentre è al bar. Questo il sabato sera (dello scorso weekend) di un ragazzo in viale XX Settembre. Stando a quanto riporta una testimone, un uomo, uscito dallo stabile al civico 46 della via, varcato il portone con una sorta di manganello in mano, si è recato a passo spedito verso la sua vittima, seduto al bar di fronte, per poi prenderlo a "bastonate" in testa per ripetute volte.
Chiamati da altri clienti e passanti, sono giunti sul posto gli operatori sanitari con un'ambulanza per prestare le cure al ragazzo ferito e i Carabinieri: ascoltate le testimonianze, l'aggressore, uscito dalla sede di Forza Nuova, è stato accompagnato in caserma per le procedure di rito dai militari dell'Arma che hanno così avviato le indagini per accertare i motivi che hanno scaturito la violenza; si escludono comunque le motivazioni politiche.
http://www.triesteprima.it/cronaca/violenza-in-viale-xx-settembre-ragazzo-preso-a-manganellate-in-testa-mentre-e-al-bar.html
Forza Nuova, prende a bastonate un giovane per punire l’affronto
Lite in Viale: il segretario provinciale è uscito dalla sede della formazione di estrema destra con una mazza da baseball colpendo l'avversario sulla testa. Per nessuno dei due la prognosi è superiore ai 20 giorni.
Insulti, minacce e colpi in testa con una mazza di legno. La parte alta del viale XX Settembre, dove si trova la sede di Forza Nuova, è stata teatro sabato scorso di una lite che ha mandato al Pronto soccorso due giovani: l’attivista del movimento di estrema destra, Almerigo Esposito, e il cliente di un bar della zona, magari di idee politiche opposte. Il primo ha riportato fratture a una mano, il secondo un taglio in testa, provocato appunto dai colpi sferrati con la mazza di piccole dimensioni.
Alcuni testimoni raccontano di aver visto Esposito uscire dalla sede del partito con in mano il bastone, una specie di mazza da baseball di dimensioni ridotte, dirigersi verso il ragazzo del quale non sono state rese note le generalità, e colpirlo ripetutamente sulla testa. Dal canto suo il segretario provinciale di Fn riferisce di aver reagito ad una provocazione verbale arrivata dall’interlocutore, e di aver subito a sua volta un forte colpo alla mano con un casco. Per i carabinieri intervenuti sul posto si è trattato di una “lite privata” innescata, secondo le prime ricostruzioni, da una serie di provocazioni verbali al quale ha fatto seguito la reazione a colpi di bastone. I militari, tuttavia, escludono che si sia trattato di un’aggressione premeditata di stampo politico.
Tutto è iniziato intorno alle 19. Esposito aveva posteggiato l’automobile davanti alla sede di Forza Nuova. Quella sera si festeggiava il suo compleanno e il segretario stava scaricando dal bagagliaio delle bottiglie pronte per essere trasportate in sede. «A un certo punto sono arrivati alcuni giovani che si sono seduti nel bar di fronte e hanno iniziato a provocarmi verbalmente, forse perché mi hanno visto entrare e uscire dalla sede di Fn», riferisce il militante che, infastidito, ha evidentemente pensato di reagire a tono. Come? Recuperando il bastone dal bagagliaio della macchina e colpendo alla testa uno dei giovani. Ne è nata una lite, con conseguenze per entrambi i partecipanti. «Io stato colpito con un casco e al pronto soccorso del Maggiore mi è stata riscontrata una frattura alla mano sinistra».
Esposito ha la mano fasciata. Il giovane colpito alla testa ha riportato un taglio e sabato sera gli sono stati applicati alcuni i punti di sutura sulla nuca al Pronto soccorso di Cattinara. Per nessuno dei due la prognosi è superiore ai 20 giorni. I carabinieri chiamati da alcuni avventori del bar davanti al quale è avvenuta la lite, hanno provveduto a identificare le persone coinvolte. Esposito è stato portato in caserma per le procedure di rito ma più tardi è rientrato nella sede di Forza Nuova in viale XX Settembre. Ora a portare avanti la questione saranno i suoi avvocati.
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2017/05/31/news/forza-nuova-prende-a-bastonate-un-giovane-per-punire-l-affronto-1.15419945
azioni_fasciste
r_friuli
articolo precedente
articolo successivo