pubblicato il 27.06.17
Defend Europe, così gruppi di estrema destra vogliono bloccare Ong nel Mediterraneo ·
Con un crowdfunding, che si appoggiava a PayPal, acquistavano piccole imbarcazioni per ostacolare le operazioni di soccorso in mare. Forti proteste soprattutto in Francia dove, con l'hashtag #StopDefendEuropePaypal, si è scatenato il passaparola per bloccare la raccolta fondi
Defend Europe, così gruppi di estrema destra vogliono bloccare Ong nel Mediterraneo
ROMA - C'è una Gorino in mezzo al mare. Le manifestazioni di non accoglienza con striscioni, fumogeni e slogan razzisti ai confini dei Paesi che rifiutano i profughi cercano nuove frontiere. Così è nata Defend Europe, iniziativa europea di 'gruppi identaristi' di estrema destra che vogliono comprare navi e andare a ostacolare le operazioni di soccorso sulle rotte della migrazione che approdano in Europa, in Italia soprattutto. Un mese fa hanno lanciato un crowdfunding, appoggiandosi a PayPal. Che ora ha interrotto la raccolta fondi e congelato il denaro fin qui raggranellato (gli organizzatori parlano di oltre 65mila euro), per poi rispedirlo indietro ai donatori.
PayPal non ha, come d'abitudine, rilasciato dichiarazioni sul caso specifico, limitandosi a dire che "non consente che i propri servizi siano usati per sostenere organizzazioni che predicano l'odio, la violenza e l'intolleranza razziale" e in generale le attività criminali. Le proteste sono state molto forti in Francia, dove è partito il tam tam sui social con l'hashtag #StopDefendEuropePaypal, e una volta ottenuto lo stop di PayPal sono continuate rivolte a Crédit Mutuel, che a sua volta ha chiuso il conto di Génération Identitaire, e bloccato il flusso di donazioni.
In Italia la filiale locale di Defend Europe, Generazione Identitaria, ha contribuito al lancio della campagna affittando una piccola barca a Catania, sulla quale quattro persone hanno cercato di ostacolare l'uscita dal porto della nave francese di Sos Mediterraneé. I anifestanti hanno sventolato una bandiera e acceso fumogeni. Poi hanno fatto un video autopromozionale. Cavalcando l'onda lunga dei sospetti sul lavoro di salvataggio delle navi delle Ong, Generazione Identitaria ha fatto proprio il motto di Defend Europe "Aiutaci a salvare l'Europa! Aiutaci a salvare vite!", specificando che non intendono ostacolare le operazioni di soccorso, ma solo l'uscita delle navi delle Ong dai porti per evitare che raggiungano la rotta migratoria più pericolosa al mondo. Si dicono anche disposti ad accogliere eventuali SOS, ma non per trasferire i sopravvissuti su coste europee, perciò auspicano un contatto con la Guardia Costiera Libica, "offrendole il nostro aiuto per i respingimenti".
La partenza dell'operazione Defend Europe è prevista per luglio, nel sito di Generazione Identitaria si legge ora che nonostante il blocco di PayPal la campagna continua e "c'è già una nave oceanica d'altura nelle nostre disponibilità", mentre si continuano a sollecitare donazioni.
http://www.repubblica.it/esteri/2017/06/26/news/defend_europe_cosi_gruppi_di_estrema_destra_vogliono_bloccare_ong_nel_mediterraneo-169200211/
iniziative_fasciste
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo