pubblicato il 26.11.17
Medole, arrivano gli Skinheads: tensione all'incontro con la scrittrice Chaimaa Fatihi ·
MEDOLE, 25 nov. - In venti con le teste rasate, i bomber, gli anfibi e tutto l'armamentario simbolico dell'ultradestra si sono presentati venerdì 24 novembre al teatro di Medole mentre era in corso la presentazione del libro "Non ci avrete mai", una lunga lettera conto l'Isis, della studentessa italiana di origni marocchine Chaimaa Fatihi.
Una presenza che non poteva passare inossservata quella degli skinhead apparteneti all'associazione culturale "Veneto Fronte Skinheads".
Tutti in piedi pronti a intervenire per dire la loro sullo ius soli e l'immigrazione, argomenti di cui si è dibattuto nel corso della serata alla quale ha preso parte anche il sindaco di Medole Ruzzenenti.
A un certo pnto il dialogo fra Chaimaa e il portavoce degli skinhead si è fatto acceso, ovviamente sul tema dello ius soli, dell'accoglienza, dei profughi. Allo scontro verbale ha partecipato anche l'ex consigliere provinciale di Sel, Francesco Tiana, che ha preso le difese di Chaimaa.
La tensione era piuttosto palpabile nella sala, ma fortunatamente la contrapposizione è stata solo verbale.
Il veneto Fronte Skinheads, in un comunicato stampa inviato ai giornali, ha invitato il sindaco Ruzzenenti a un dibattito pubblico sul tema dello ius soli e dell'immigrazione lasciando a lui la scelta del luogo e degli altri partecipanti.
"Una ventina di Skinheads alla presentazione del mio libro #NonCiAvreteMai - ha scritto Chaimaa sulla propria pagina facebook - con le loro giacche nere e lo stemma "skinheads fronte veneto" per ricordarmi e ricordarci che dobbiamo andare avanti con la cultura. Non so come sia possibile oggi sentire da un cittadino italiano "sono orgoglioso di essere anticostituzionale" dopo aver espresso la mia piena adesione alla Costituzione ed al fatto che la loro stessa esistenza sia assolutamente anticostituzionale, perché chi si rifà a valori nazi-fascisti non può avere alcuno spazio pubblico".
http://www.altramantova.it/it/cronacaam/provincia-am/17110-medole-arrivano-gli-skinheads-tensione-all-incontro-con-la-scrittrice-chaimaa-fatihi.html
iniziative_fasciste
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo