pubblicato il 18.01.18
Gene Gnocchi: "Minacciato da Forza Nuova, ma non volevo offendere Claretta Petacci" ·
Gene Gnocchi: "Minacciato da Forza Nuova, ma non volevo offendere Claretta Petacci"
"Non è mia intenzione offendere i morti, la battuta sul maiale per le strade di Roma era riferita a Giorgia Meloni. Sul sito di Forza Nuova c'è scritto che non ho la scorta e quindi posso essere manganellato, e stamattina ho trovato loro manifesti affissi sotto la mia casa". Così a Circo Massimo (Radio Capital) Gene Gnocchi, dopo le polemiche per la sua battuta a "diMartedì" (il comico aveva detto che il maiale tra i rifiuti romani, oggetto di polemica politica tra Giorgia Meloni e Virginia Raggi, si chiama Claretta Petacci).
https://video.repubblica.it/cronaca/gene-gnocchi-minacciato-da-forza-nuova-ma-non-volevo-offendere-claretta-petacci/294779/295394?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P1-S1.4-T1
"Prendete a calci Gene Gnocchi", le minacce di Forza Nuova
18/01/2018
"Senza troppe parole la nostra posizione è semplice, per noi il vero maiale è Gene Gnocchi. Non solo però. Invitiamo tutti quelli che portano Claretta nel cuore di prenderlo a calci nel sedere e a schiaffi futuristi ovunque questo balordo venga incontrato". Forza Nuova entra a gamba tesa nella polemica sulla battuta di Gene Gnocchi e invita i suoi militanti a fare giustizia a suon di botte, seppur 'futuriste'. "Tutto il resto sono chiacchiere. La lingua fa più danni della spada. Schiaffi e calci nel sedere sono l'unico calmiere della loro arroganza - si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook di Forza Nuova Roma e rilanciato dalla sede nazionale della formazione neofascista -. Gene Gnocchi maiale!", continua il post, che accusa "il grande pollaio di facebook" dove "i peggiori meschini si sentono liberi di dire, sparlare ed insultare, anche la memoria di persone uccise, tra l'altro, atto simbolo della peggiore ed infame barbaria antifascista".
E le minacce di Forza Nuova non sono di certo passate inosservate al comico, che stamattina dai microfoni di Radio Capital ha denunciato di aver trovato "dei manifesti sotto casa", per poi rilanciare: "Quelli di Forza Nuova sul sito scrivono che non ho la scorta e cose così".
"Non volevo offendere la memoria di Claretta Petacci, assolutamente - ha poi continuato Gnocchi intervistato da Massimo Giannini -. Ma non ingigantiamo questi episodi...bisogna ricondurre queste cose nei suoi ambiti primari. Faccio questo lavoro da 30 anni e credo che mi si debba riconoscere l'assoluta indipendenza da uno schieramento all'altro. Ho delle simpatie, ma non sono mai appartenuto a un'area".
http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2018/01/18/prendete-calci-gene-gnocchi-minacce-forza-nuova_kwhZ3CmWtonm4kJ1sMNrIJ.html
Satira su Claretta Petacci, striscione di Forza Nuova sotto casa di Gene Gnocchi
Il comico si difende: "Malinteso pazzesco"
FAENZA - Blitz dei militanti faentini di Forza Nuova, la scorsa notte, fuori dall'abitazione di Gene Gnocchi, per protestare contro la satira del comico durante la trasmissione su La7 "Di martedì", che ha avuto ad oggetto anche la figura di Claretta Petacci.
Gli esponenti del movimento di destra hanno affisso, sulla cancellata della dimora dell'artista uno striscione con scritto "Vigliacco", accusato di "offendere anche i morti", come scritto in una nota da Desideria Raggi, responsabile provinciale per Forza Nuova.
Quello della battuta che ha coinvolto Claretta Petacci, "è un malinteso pazzesco: mai e poi mai infierirei su dei morti". Così, parlando in mattinata alla trasmissione "Circo Massimo" su Radio Capital, il comico Gene Gnocchi è intervenuto sulla vicenda. "Se qualche sensibilità è stata toccata - ha osservato - mi dispiace profondamente ma io rivendico il diritto di fare satira". Secondo l'artista emiliano, "l'obiettivo" del suo intervento televisivo "era la Meloni che ha continuato a postare le foto di questo maialino in giro per Roma: mi sono venute in mente quelle persone che postano le foto quando perdono i loro gatti, i loro cagnolini. La Meloni
ha perso un maiale e per dargli un nome abbiamo detto questo nome, poteva essere qualunque altro nome per un animale da compagnia. Era una cosa lontanissima da me l'idea di dileggiare Claretta Petacci".
Quanto allo striscione sotto casa, ha detto Gnocchi, "può anche capitare una cosa così ma per un malinteso... Il sito di Fn dice che non ho la scorta e posso essere manganellato: queste cose mi mettono tristezza, per una cosa da niente...".
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2018/01/18/news/satira_su_claretta_petacci_striscione_di_forza_nuova_sotto_casa_di_gene_gnocchi_a_faenza-186778597/
vandalismi_minacce
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo