Camusso: vogliamo che si sciolgano tutte le organizzazioni di ispirazione fascista e nazista
18 gennaio 2018
All'inizio dell'anno c'era stato il corteo a Roma guidato da Casapound di tremila neofascisti per i 40 anni della strage di Acca Larentia, dove vennero assassinati tre militanti missini.
Poi i fatti di Genova dove il 12 gennaio un gruppo di antifascisti, impegnati ad attaccare dei manifesti, è stato aggredito da circa trenta militanti appartenenti a Casa Pound che hanno accoltellato un 36enne.
"Un crescendo d’intimidazioni e aggressioni, aveva detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando sui fatti di Genova, che, anche in un passaggio politico delicato per il nostro Paese, tentano di avvelenare il clima del territorio".
Poi, qualche giorno fa, le dichiarazioni di Attlio Fontana, candidato leghista alla guida della Lombardia, sulla difesa della razza bianca a rischio e la mezza marcia indietro.
E ora, quasi in risposta alle cronache di questi giorni, l'appello di Susanna Camusso al governo in vista del voto del prossimo 4 marzo per un Parlamento senza fascisti. E lo fa da Bari, deponendo una corona davanti alla targa dedicata al sindacalista Giuseppe Di Vittorio.
"Siamo tra i promotori dell'appello 'Mai più fascismi', ha detto il segretario della Cgil, che non è un appello di memoria. Noi vogliamo che si sciolgano sulla base delle leggi che il nostro Paese ha, tutte le organizzazioni di ispirazione fascista e nazista. Noi non vogliamo rivedere una storia che abbiamo conosciuto. Noi non vogliamo che si possano presentare alle elezioni politiche organizzazioni di ispirazione fascista e nazista. Non è una affermazione casuale. Questo tema c'è, e chiediamo che il ministro degli Interni, il Parlamento della Repubblica, attuino le leggi che esistono nelle disposizioni della Costituzione e nelle leggi che successivamente si sono fatte".
"E' un appello, ha aggiunto Camusso, che è impegno di militanza, di ricostruzione di una cultura. E a quelli che dicono che tanto è un vento che soffia ovunque, e quindi può soffiare anche nel nostro Paese, vorremo ricordare che il nostro Paese ha fatto la Resistenza, si è liberato e ha cambiato il corso della sua storia".
L'Appello MAI PIU FASCISMI
http://www.globalist.it/politics/articolo/2018/01/18/mai-piu-fascismi-la-cgil-al-governo-minniti-impedisca-candidati-nazi-fascisti-2017978.html
lettere
r_nazionale