pubblicato il 11.02.18
Torino, la minaccia di Fd'I: "Quando saremo al governo cacceremo il direttore dell'Egizio" ·
Ancora polemiche sullo sconto al Museo per le coppie arabe, dopo la discussione in strada con Giorgia Meloni
11 febbraio 2018
E lui: "Lo sconto agli arabi è un gesto di dialogo"
Fratelli d'Italia annuncia che in caso di vittoria elettorale caccerà il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, colpevole di aver compreso, tra le tante iniziative promozionali, anche una agevolazione per tre mesi ai torinesi che parlano arabo. Secondo Fratelli d'Italia la campagna del museo "è il sintomo del pensiero debole dell'Occidente" e addirittura "una iniziativa ideologica e anti-italiana". A far infuriare gli eredi di Alleanza nazionale anche l'appello dei Comitati tecnici del Mibact, il ministero dei beni culturali, che in un documento hanno espresso "solidarietà all'iniziativa del direttore Greco" condannando "le strumentalizzazioni e gli attacchi politici".
L'appello viene giudicato da FdI "un'intromissione" indebita. Venerdì Giorgia Meloni e i militanti del partito di destra avevano inscenato una manifestazione di fronte al Museo. Il direttore Greco era sceso in strada e aveva ribattuto alle teorie dei politici che tenevano il comizio. Da qui la minaccia del responsabile della comunicazione di Fratelli d'Italia, Federico Mollicone: "Una volta al governo Fratelli d'Italia realizzerà uno spoil system automatico di tutti i ruoli di nomina del ministero della Cultura". In realtà il museo Egizio di Torino non è un museo statale, ma è retto da una Fondazione che nomina il direttore in base a un bando.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/02/11/news/torino_la_minaccia_di_fd_i_qundo_saremo_la_governo_cacceremo_il_direttore_dell_egizio_-188627758/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1
vandalismi_minacce
r_piemonte
articolo precedente
articolo successivo