pubblicato il 2.03.18
Grottaferrata. Casapound assale il consiglio comunale ·
di Anpi Frascati-Grottaferrata
Il comitato provinciale dell’A.N.P.I. di Roma e la sezione A.N.P.I. Frascati-Grottaferrata, Pavoni Umberto-Rovido Risi, esprimono la più profonda indignazione e condanna per l’attacco squadristico dei militanti di CasaPound al cuore delle istituzioni democratiche, verificatosi ieri pomeriggio, mercoledì 28 febbraio, presso il comune di Grottaferrata.
Una decina di esponenti dell’associazione fascista ha fatto irruzione durante il consiglio comunale obbligando tutti i consiglieri presenti ad interrompere i lavori per ascoltare le loro richieste dal tono minaccioso ed intimidatorio circa il progetto di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati che dovrebbe partire da luglio 2018.
In questo modo hanno lanciato un vero e proprio atto di sfida a quelle stesse istituzioni democratiche che dovrebbero rappresentare dal momento in cui si candidano alle elezioni politiche.
Quale garanzia di legalità e libertà possiamo aspettarci da questi individui se sono i primi a calpestare le regole democratiche?
Tale vile attacco alle istituzioni mostra ancora una volta in maniera chiara ed inequivocabile l’anima nera dei “fascisti del terzo millennio” che nonostante cerchino di darsi una parvenza di legalità presentandosi alle elezioni, sono gli stessi squadristi dai metodi violenti e antidemocratici usati dai loro predecessori nel secolo scorso.
CasaPound e tutte le associazioni fasciste stanno cavalcando la paura del diverso e la rabbia indotta dalla crisi economica per aumentare il loro potere e la loro presenza tra le persone in vista delle imminenti elezioni.
Vogliamo ricordare ai neofascisti che se oggi si possono presentare alle elezioni è proprio grazie al sacrificio dei partigiani che hanno dato la vita per liberare l’Italia dalla dittatura fascista e riportare la democrazia.
E’ ormai necessario applicare le leggi Scelba e Mancino per sciogliere definitivamente tali associazioni fasciste che non hanno diritto di esistere in una società civile e democratica.
L’A.N.P.I. è nata per difendere i valori fondanti della Repubblica e della sua Costituzione da ogni forma di attacco o violenza.
Chiediamo, quindi, a tutti i cittadini di escludere con il voto alle prossime elezioni tutti i partiti che si ispirano ai principi fascisti e calpestano i principi democratici e di convivenza civile.
http://contropiano.org/regionali/lazio/2018/03/01/grottaferrata-casapound-assale-consiglio-comunale-0101429
Grottaferrata, blitz anti migranti di Casapound durante il consiglio comunale
I militanti di estrema destra hanno interrotto i lavori chiedendo delucidazioni sul centro di accoglienza che potrebbe aprire ai Castelli. Zingaretti: "Inaccettabile"
Un blitz anti-migranti durante il consiglio comunale per manifestare contro il piano di accoglienza previsto dall'amministrazione di Grottaferrata, comune dei Castelli Romani. Protagonisti gli attivisti di Casapound, guidati dal candidato presidente alla Regione Lazio, Mauro Antonini, che hanno pubblicato un video su Facebook del gesto di protesta fatto ieri nell'Aula consiliare. I militanti di estrema destra hanno interrotto i lavori chiedendo delucidazioni sul centro di accoglienza che potrebbe aprire ai Castelli. Hanno anche esposto uno striscione con la scritta "No allo Sprar". "Indignazione e condanna" per l'"attacco squadristico" sono state espresse dalla sezione locale dell'Anpi, mentre numerose sono state le proteste del mondo politico.
"L'irruzione all'interno dell'Aula del Consiglio comunale di Grottaferrata da parte dei militanti di Casapound è un episodio gravissimo e assolutamente inaccettabile. La violenza in ogni sua forma deve essere respinta, il nostro è un Paese democratico ove il rispetto, delle idee e delle opinioni, resta la prima forma di comunicazione, tanto più all'interno di un luogo che riunisce persone democraticamente elette dai cittadini"., ha scritto in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
"Un atto deprecabile che lede i principi democratici del nostro Paese", ha detto il capogruppo Pd alla Regione Lazio, Massimiliano Valeriani. L'Aula consiliare è la casa di tutti i cittadini dove ogni istanza può trovare ascolto, ma nessuna forma di prevaricazione con metodi di stampo squadrista può essere tollerata", il commento del presidente del consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori.
http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/03/01/news/grottaferrata_blitz_anti_migranti_di_casapound_durante_il_consiglio_comunale-190111593/
vandalismi_minacce
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo