pubblicato il 21.03.18
Desio, la militante di Forza Nuova augura “violenza e stupro” alle consigliere comunali ·
Post choc su Facebook di una militante di Forza Nuova dopo la seduta di consiglio comunale che giovedì sera a Desio ha approvato la mozione antifascista: “Spero vivamente che alcune consigliere subiscano violenza e stupro da parte di qualche bel nigeriano”, ha scritto Fiorella Carpignaghi, prima di cancellare tutto.
“Spero vivamente che alcune consigliere subiscano violenza e stupro da parte di qualche bel nigeriano…ma forse è proprio ciò che cercano”. È la frase choc pubblicata su Facebook, e poi rimossa, da una militante di Forza Nuova, Fiorella Carpignaghi, subito dopo la seduta di consiglio comunale di giovedì sera a Desio, durante la quale è stata approvata la mozione di centrosinistra e 5 Stelle, che prevede il divieto di utilizzo di spazi pubblici a chi non sottoscrive una dichiarazione di condivisione dei valori democratici e antifascisti della Costituzione.
Il post è stato pubblicato e poi rimosso, ma è stato comunque notato. Per tutta la durata del consiglio comunale in aula sono stati presenti una trentina di militanti di Forza Nuova, che sono rimasti in piedi, nello spazio destinato al pubblico, con le braccia conserte e lo sguardo rivolto ai consiglieri. Quando è stata letta e presentata la mozione, hanno provocatoriamente applaudito. In aula c’erano anche vigili e carabinieri. Il documento è stato approvato nella notte con i voti della maggioranza di centrosinistra e dei 5 Stelle. I consiglieri di Forza Italia e Lega Nord sono usciti dall’aula al momento del voto.
Carpignaghi alle ultime elezioni è stata candidata per il Senato nel collegio plurinominale Lombardia 05.
https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/desio-la-militante-di-forza-nuova-augura-violenza-e-stupro-alle-consigliere-c_1272804_11/
Desio, «ferma condanna e solidarietà» del consiglio comunale dopo il post della militante di Forza Nuova contro le consigliere
Ferma condanna e solidarietà verso le consigliere comunali è stata espressa dal presidente del consiglio comunale di Desio dopo il post su Facebook in cui una militante di Forza Nuova aveva augurato “violenze e stupro da parte di un bel nigeriano”.
Ferma condanna e solidarietà verso le consigliere comunali è stata espressa dal presidente del consiglio comunale di Desio dopo il post su Facebook in cui una militante di Forza Nuova, Fiorella Carpignaghi candidata al Senato, aveva augurato “violenze e stupro da parte di un bel nigeriano”. Prima di cancellare tutto. Era successo dopo l’approvazione in consiglio della mozione antifascista di centrosinistra e 5 Stelle, che prevede il divieto di utilizzo di spazi pubblici a chi non sottoscrive una dichiarazione di condivisione dei valori democratici e antifascisti della Costituzione. Durante la seduta una trentina di militanti era entrato in aula fissando i consiglieri a braccia conserte e applaudendo al voto.
“La violenza verbale espressa da un’attivista di Forza Nuova, candidata al Senato alle recenti elezioni politiche, contro le consigliere comunali è inaccettabile. È ripugnante perché è fatta da una donna contro altre donne – fa sapere Rocco Cicchetti in una nota - Il Consiglio comunale è fermo nella condanna di questo episodio: la violenza verbale non deve essere sottovalutata perché rischia di diventare fisica in un Paese in cui questo fenomeno registra un trend drammaticamente in crescita”.
E poi: “La politica dovrebbe mostrare maggiore senso di responsabilità e di rispetto degli avversari, evitando di ricorrere a un linguaggio violento e sempre più intriso di ostilità, razzismo e xenofobia. Un linguaggio che, spesso con l’uso dei social network, avvelena i pozzi della democrazia”.
“Come presidente del Consiglio comunale nell’esprimere solidarietà e vicinanza alle consigliere destinatarie di questi attacchi verbali, confermo altresì la volontà di continuare a garantire a tutte le forze politiche la libertà di esprimere le proprie idee e svolgere le proprie funzioni, affinché l’Aula resti uno spazio di democrazia”, conclude il presidente.
https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/desio-ferma-condanna-e-solidarieta-del-consiglio-comunale-dopo-le-minacce-del_1272922_11/
vandalismi_minacce
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo