pubblicato il 13.05.18
Roma, al liceo Benedetto da Norcia "raid squadrista" di Blocco studentesco. Aggrediti due studenti ·
Avevano protestato contro l'affissione di manifesti abusivi fuori scuola. Il preside: "Ragazzi vittime di aggressione fascista"
12 maggio 2018
Roma, al liceo Benedetto da Norcia "raid squadrista" di Blocco studentesco. Aggrediti due studenti
Prima gli insulti, poi gli spintoni e infine le mani addosso. Fino a farsi male. È accaduto ieri mattina davanti al liceo classico Benedetto da Norcia, al Prenestino: tutto è cominciato quando esponenti del Blocco Studentesco (le giovanili di CasaPound) si sono presentati fuori dal liceo per affiggere abusivamente uno striscione sui muri antistanti la scuola. Ma alla protesta dei rappresentanti d'istituto, i militanti hanno reagito violentemente, con "attacchi fisici, addirittura avrebbero utilizzato caschi", spiegano dalla Rete degli Studenti Medi.
"Ieri alle ore 8.05 - raccontano i ragazzi del Collettivo Benedetto da Norcia - davanti alla sede succursale si sono presentati circa venti militanti di varia età, alcuni anche ultra 25enni, dell'organizzazione neofascista Blocco Studentesco. Alla richiesta di spiegazioni da parte del nostro rappresentante d'istituto riguardo uno striscione intimidatorio, attaccato davanti la scuola, la risposta dei militanti è stata fortemente violenta. Il nostro rappresentante d'istituto è stato attaccato con un casco da motorino ed un'altra persona è rimasta coinvolta nella rissa. È necessario sottolineare quanto questi eventi non ci siano sconosciuti: già altre volte nei mesi passati sono avvenuti fatti di matrice fascista e squadrista nei confronti degli studenti del liceo. E già precedentemente la scuola non è rimasta in silenzio. Noi, ragazzi e ragazze del collettivo studentesco condanniamo aspramente i fatti di ieri mattina e tutti i precedenti, ribadendo per l'ennesima volta che non cadremo nelle provocazioni di chi è incapace di esistere senza l'imposizione violenta. La risposta dell'intero istituto ci è sembrata abbastanza chiara: tolleranza zero a chi compie atti squadristi fuori dalle nostre scuole".
Il preside Fabio Foddai ha prontamente riportato tutto alle autorità competenti, mentre le famiglie dei ragazzi malmenati hanno fatto un esposto ai carabinieri. D'altronde invita tutti a "non rimanere in silenzio", il dirigente scolastico. "Gli studenti sono stati vittima di una aggressione di stampo chiaramente intimidatorio e fascista", aggiunge condannando "fermamente l'uso di ogni forma di violenza" e manifestando "solidarietà e vicinanza ai ragazzi". "Era la prima volta che succedeva, da quando ci sono io", conclude.
"Non possiamo che condannare fermamente quanto accaduto - dichiara Gabriella Venezia, Segretaria Generale dello SPI CGIL Rieti, Roma Est e Valle dell'Aniene - il nostro impegno per far conoscere ai ragazzi e alle ragazze la Memoria e quello che è stato uno dei periodi più bui della storia del nostro Paese continua a rappresentare per noi una priorità assoluta. La scuola oggi dovrebbe essere un luogo che promuove il confronto e il dibattito, non uno in cui gli studenti debbano aver paura di subire violenza esprimendo un'idea."
Continua Giacomo Santarelli, Coordinatore della Rete degli Studenti Medi di Roma: "Siamo vicini agli studenti, vittime di questo vile attacco: azioni di questo genere non possono avere alcuno spazio nelle nostre scuole e nelle nostre città e vanno combattute con fermezza. Crediamo profondamente nel confronto democratico delle idee e chiunque si ritenga superiore alle regole dello stare insieme civilmente è fuori dal perimetro democratico e deve essere perseguito con tutta la forza delle autorità competenti.
"D'accordo anche Mario Rusconi, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi del Lazio: "Questi atteggiamenti sono inammissibili in ambienti scolastici, anche se davanti al cancello antistante l'istituto. È giusto che si denunci: hanno fatto bene il preside a riportare tutto alle autorità competenti e le famiglie a fare un esposto ai carabinieri".
http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/05/12/news/roma_al_liceo_benedetto_da_norcia_raid_squadrista_di_blocco_studentesco_aggrediti_due_studenti-196172988/
azioni_fasciste
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo