pubblicato il 24.10.18
Comunicato ANPI – La Liberazione di Predappio ·
*A.N.P.I.
Care/i compagne/i, la prossima domenica 28 ottobre si ricorda - oltre alla tristemente nota "Marcia su Roma" - anche la liberazione, nel 1944, di Predappio dal nazifascismo.
E mentre potrebbe essere prevedibile il ripetersi in quella località di squallide manifestazioni "nostalgiche" e di apologia del fascismo, gli antifascisti e i democratici di Predappio organizzeranno per quella giornata una ricca manifestazione culturale e politica (e gastronomica!) per ricordare la Liberazione.
L'Anpi della provincia di Forlì-Cesena insieme all'Anpi della provincia di Rimini, e in accordo con i propri iscritti di Predappio, la CGIL e l'Arci locale, chiama i democratici e gli antifascisti a festeggiare la ricorrenza della Liberazione dai nazifascisti.
La manifestazione, sarà aperta nel pomeriggio da uno spettacolo intitolato Cantiamogliele in cui si esibiranno cori provenienti da tutta Italia in canti popolari, di protesta, partigiani e antifascisti, presso il cinema teatro Comunale, in via Marconi 13, a partire dalle 16,00.
Seguirà un corteo che attraversando la città porterà i partecipanti al circolo Arci in via Gramsci, dove si chiuderà in serata con la "tagliatella antifascista" .
L'ANPI Invita i democratici e gli antifascisti a depone singolarmente un fiore sul monumento ai caduti della Resistenza in Predappio, in ricordo di chi si immolò perché Predappio fosse liberata il 28 ottobre 1944 e l'Italia tutta, il 25 aprile dell'anno dopo, piantando il seme della democrazia e della nostra Costituzione.
Invitiamo tutte le sezioni ANPI ad aderire e ad organizzare, per quanto possibile, la partecipazione a questa importante manifestazione.
In allegato vi inviamo l'invito-volantino della manifestazione stessa.
Vi segnaliamo che per ragioni organizzative la prenotazione per la parte gastronomica deve essere fatta entro domani 24 ottobre.
Presidente provinciale ANPI Ravenna
Ivano Artioli
https://www.anpiravenna.it/comunicati-anpi-la-liberazione-di-predappio/
manifestazioni antifa
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo