pubblicato il 15.06.19
Cremona Aggressione al comizio di Salvini, indagini sull'estrema destra ·
Gli specialisti della Digos hanno acquisito un filmato da un testimone e avrebbero identificato i presunti autori
CREMONA (15 giugno 2019) - Nel riserbo più assoluto degli inquirenti, dovuto alle normali esigenze investigative ma anche alla delicatezza di una vicenda accaduta in piena campagna elettorale e, per questo, allora come ora suscettibile di strumentalizzazione politica, sarebbe alla stretta finale l’indagine sull’aggressione avvenuta in piazza Roma durante il comizio di Matteo Salvini: se ne occupano gli specialisti della Digos della questura e stando a indiscrezioni, non confermate ufficialmente, pur non essendoci ancora né indagati né ipotesi di reato sarebbero stati quasi tutti identificati i presunti autori, che sarebbero tre o quattro giovani, alcuni noti per la vicinanza al movimento di estrema destra Forza Nuova, che dallo scorso anno ha una sua sede in città. La ricostruzione dei fatti, e con la ricostruzione l’identificazione, sarebbe avvenuta grazie ad un video, passato al setaccio in modo capillare, frame dopo frame: non si tratta del filmato che da giorni gira anche sui social ma, invece, di riprese girate da un testimone e consegnate direttamente alla polizia. Immagini chiare. Che descrivono una scena non violentissima ma preoccupante nella sua dinamica.
https://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/224387/aggressione-al-comizio-di-salvini-indagini-sull-estrema-destra.html
Aggredito al comizio di Salvini, si muovono i cattolici
Sciarpa con scritto 'Ama il prossimo tuo', intervengono don Agnelli (Acli) e il direttore di Avvenire: c'è il video ma non la denuncia
CREMONA (13 giugno 2019) - «Grazie caro anonimo giovane, per il tuo coraggio pacifico, perché non hai avuto paura, come noi abbiamo troppo spesso, di esporti per il Vangelo nella non-violenza e nella testimonianza, che sa anche subire il male e trasformarlo in bene». Sulla vicenda dell’aggressione ai danni di un giovane che al comizio di Matteo Salvini in piazza Roma ha alzato una sciarpa con il precetto evangelico ‘Ama il prossimo tuo’ interviene don Antonio Agnelli, assistente spirituale delle Acli. Ma nel mondo cattolico si levano anche altre voci, come quella Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, il quotidiano dei vescovi. «Vorrei - esordisce don Agnelli - esprimere la mia solidarietà cristiana ed umana al giovane che è stato picchiato e maltrattato durante il comizio di Salvini il 3 giugno da alcune persone, che spero si siano ravvedute, e anche irriso dal ministro che dovrebbe essere garante di tutti, tanto più che la protesta del giovane era assolutamente pacifica e il piccolo striscione riportava solo le parole di quel Vangelo ‘ama il prossimo tuo’, da tanti sventolato, ma non messo in pratica e forse nemmeno conosciuto». Di quanto accaduto a Cremona si è occupato anche il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, nella rubrica ‘Lettere e idee’, rispondendo a due scritti firmati, l’uno da ‘Un gruppo di cattolici cremonesi’ e l’altro da Gianni Marieschi di Cortemaggiore. In merito all'aggressione è circolato un video, ma non ci sono denunce.
https://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/224196/aggredito-al-comizio-di-salvini-si-muovono-i-cattolici.html
azioni_fasciste
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo