pubblicato il 6.11.20
Covid, se l’ultra destra arruola negazionisti e capi delle proteste ·
Anche se i servizi escludono l’ipotesi di una regia unica le piazze hanno unito forza Nuova, Casa Pound e i no mask. L’allarme è finito anche sul tavolo del Copasir
04 Novembre 2020
Comunque andrà a finire, o meglio comunque continuerà, le nuove chiusure decise dal Governo si porteranno dietro, inevitabilmente, tensioni sociali. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. Lo sanno i vertici delle forze di polizia. Ne sono consapevoli i nostri servizi di intelligence. Che fare? I sindaci hanno chiesto, e probabilmente otterranno, di poter gestire una parte di fondi a sostegno dell'emergenza. Nella prima fase, ai tempi del lockdown, come certificano anche alcune relazioni dei nostri Servizi, i buoni spesa che furono distribuiti direttamente dai Comuni, saltando quindi le catene burocratiche, ai cittadini funzionarono come potente estintore rispetto agli incendi che stavano per scoppiare, in particolare nelle regioni del Sud. Quello che però preoccupa in questo momento sono i ruoli di due "fattori esterni". Da un lato c'è la criminalità organizzata che, come ha spiegato in più occasioni il procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho, sta facendo quello che le riesce meglio: aggredire, finanziando, le imprese in difficoltà per poter avere nuovi centrali di riciclaggio.
Da un lato c'è la destra estrema. E questa è la questione più interessante che sarà oggetto, nei prossimi giorni, anche di alcune audizioni al Copasir. E' un fatto che le proteste scoppiate nei giorni scorsi in molte piazze d'Italia - seppur i nostri Servizi hanno escluso l'ipotesi di una regia unica - abbiano unito i "no mask" e la destra eversiva. In piazza è scesa Casa Pound o Forza Nuova. Ma è successo qualcosa di diverso, anche. I movimenti di destra hanno reclutato i capibastone della protesta: a Bari, per esempio, Roberto Falco, incensurato con famiglia però con molti problemi, era stato il leader gillet arancioni. Poi si è messo a capo della protesta dei ristoratori e, nel mentre, è diventato segretario provinciale di Forza Nuova. Quello dei "testimonial" è un fenomeno affatto isolato: Pasquale Bacco, sedicente medico negazionista, ha nel curriculum una candidatura con La destra, ricerche farlocche nel corso della prima ondata (sosteneva che più del 50 per cento della popolazione fosse già positiva) e l'organizzazione delle proteste dei ristoratori a Napoli e a Taranto, dove si è esibito anche in un surreale comizio.
Personaggi di questo tipo - come anche Giulio Tarro, il virologo semi negazionista su cui aleggia la balla di una candidatura al Nobel - godono poi di grande popolarità grazie a notizie che rimbalzano su gruppi Facebook oggi all'attenzione dei nostri servizi di intelligence. "E' un lavoro" spiega una fonte, "fatto da un professionista". Un lavoro che era già stato segnalato dai Servizi nella prima ondata. "Dal monitoraggio di Facebook - avevano scritto in una nota - si rileva la presenza di un gruppo pubblico, creato in data 25 marzo 2020, i cui iscritti - facendo leva sulla situazione di difficoltà economica ed occupazionale che attualmente soffre la popolazione, acuita dalle misure di lockdown adottate in Italia per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid 19 - inneggiano palesemente alla rivoluzione, al disordine sociale, alla necessità di dover " scendere" in strada e saccheggiare i supermercati e, non da ultimo, alle manifestazioni di protesta - anche violenta - contro il governo italiano e i suoi rappresentanti". " Al contempo - continuano ancora - gli stessi iscritti rivolgono erga omnes l'invito ad aderire a tale iniziativa nella consapevolezza della necessità di incrementare le proprie fila per rendere efficace la protesta, raccomandando inoltre di non pubblicare post che contengono dettagli circa le modalità operative, facendo a tale riguardo rinvio a contatti personali".
https://www.repubblica.it/politica/2020/11/04/news/covid_se_l_ultra_destra_arruola_negazionisti_e_capi_delle_proteste-273071043/
documentazione
r_nazionale
articolo precedente
articolo successivo