|
|
Sabato 4 febbraio, ore 17
Presidio in piazza della Loggia contro il razzismo e il vecchio e nuovo fascismo
Sabato 4 febbraio la Lega Nord ha organizzato a Brescia una manifestazione contro l’immigrazione che, dalla stazione ferroviaria, si dovrebbe chiudere con un comizio di Borghezio in Piazza della Loggia.
CHI E’ BORGHEZIOI FATTI
LE PAROLE
E’ inaccettabile che Piazza della Loggia, colpita dalla strage fascista e luogo simbolico della partecipazione democratica nella città, diventi teatro di una manifestazione razzista, in cui abbiano spazio proclami xenofobi, per quanto lanciati da un “rispettabile” europarlamentare.
RIEMPIAMO PIAZZA DELLA LOGGIA,
PER TENERNE FUORI RAZZISTI E FASCISTI!!!
C.S.A. MAGAZZINO 47
Comunicato del CSOA Magazzino 47 da Indimedia
PIAZZA LOGGIA RESTA ANTIRAZZISTA
by CSOA Magazzino 47 Saturday, Feb. 04, 2006 at 11:58 PM mail: magazzino47-info@gnumerica.org
Molte centinaia di persone oggi pomeriggio hanno partecipato al presidio contro il razzismo e il fascismo nonostante il divieto imposto nei giorni scorsi dalla questura.
Molte centinaia di persone oggi pomeriggio hanno partecipato al presidio contro il razzismo e il fascismo che come annunciato si è svolto in piazza della loggia, nonostante il divieto imposto nei giorni scorsi dalla questura anche al movimento antirazzista, oltre che al naziskin in camicia verde Mario Borghezio. Con generosità e determinazione oggi molte centinaia di persone hanno affermato il diritto di tutta la cittadinanza a manifestare nella piazza che a Brescia è il cuore e il luogo simbolo dell’antifascismo, della pratica democratica dell’incontro e dell’apertura alle differenze. Hanno affermato questo diritto mettendo in gioco solo ciò che avevano, i propri corpi, nonostante i ripetuti tentativi della polizia di sgomberare la piazza con pugni, calci e manganelli, per imporre un divieto assurdo, senza alcuna motivazione di ordine pubblico, con la sola motivazione, tutta politica, di far passare un’inaccettabile equiparazione tra fascismo e antifascismo, tra razzismo e antirazzismo. Oggi si è ribadito che gli antirazzisti e chi invece come la Lega nord incita al linciaggio degli immigrati non possono essere messi sullo stesso piano, che i veri clandestini a Brescia sono Borghezio e i suoi scagnozzi.
Rileviamo inoltre che al corteo di duecento leghisti ha partecipato un gruppo di neonazisti di Forza Nuova armati di bastoni, cosa che chiunque ha potuto verificare. Rileviamo che questi neonazisti, sotto gli occhi di molti testimoni, nel corso della manifestazione leghista si sono resi responsabili di aggressioni contro alcuni immigrati e del pestaggio di alcuni ragazzi, la cui unica colpa era di stazionare sui gradini del Teatro Grande e di avere un “look alternativo”. Sarebbe questo lo scontro tra “autonomi” e leghisti che alcuni mass media locali hanno letteralmente inventato nei loro resoconti.
La risposta degli antirazzisti e degli antifascisti alla presenza di Borghezio a Brescia e alla misera parata neonazista nelle strade della nostra città è stata importante e necessaria. E’ stata anche una lezione a tutti coloro che avrebbero dovuto esserci e che hanno preferito voltare la testa da un’altra parte, far finta di niente per “opportunità politica” in periodo elettorale. Adesso, che almeno costoro ci risparmiassero le solite parole di circostanza per condannare le violenze degli “opposti estremismi”. Se non riescono a fare di meglio, stavolta non perdano almeno l’occasione per fare silenzio.
www.magazzino47.org
manifestazioni antifa