pubblicato il 6.08.21
Mario Tuti nel campo estivo: protesta il sindaco di Empoli. Annunciate interrogazioni parlamentari ·
Scoppia il caso Tuti: "Perché quel terrorista parlava ai giovani?"
Caso Tuti, sdegno delle istituzioni. Dal sindaco Brenda Barnini lettera alla Prefettura. In Parlamento interrogazioni di Parrini, Lotti e Fiano
Empoli, 6 agosto 2021 - Una lettera del sindaco Brenda Barnini al prefetto di Firenze e un’interrogazione del senatore Dario Parrini a entrambe le Camere del Parlamento. La notizia della presenza ai campi estivi di un’organizzazione giovanile neofascista dell’ex terrorista nero Mario Tuti, l’uomo che nel 1975 a Empoli uccise gli agenti di polizia Falco e Ceravolo, ha destato scalpore. Le foto sono uscite in un servizio andato in onda su Spotlight di Rainews24, la scorsa domenica 1 agosto, e mostrerebbero lo stesso Tuti, ora in regime di semilibertà, durante un incontro coi ragazzi di ‘Blocco studentesco’, organizzazione giovanile di Casapound. Oltre al primo cittadino empolese e al senatore chiedono l’intervento parlamentare anche i deputati Luca Lotti ed Emanuele Fiano.
"Sapere che esistono centri estivi neofascisti e che nessuno fa niente per impedire che questo avvenga mi pare gravissimo – ha detto il sindaco Brenda Barnini –. In più si aggiunge l’offesa per la nostra città e per la memoria delle vittime del terrorista nero Mario Tuti. Non possiamo far finta di niente e per questo ho chiesto al nostro senatore Parrini di intervenire e ho scritto alla Prefettura".
E proprio dall’ex sindaco di Vinci, oggi in Senato, si alza un grido di indignazione che si traduce in un’interrogazione firmata anche dai deputati Lotti e Fiano alla Camera. "Mario Tuti, oggi in regime di semilibertà e fondatore nei primi anni Settanta dell’organizzazione neofascista Fronte Nazionale Rivoluzionario – spiegano i parlamentari – è stato uno degli esponenti di maggior rilievo dell’eversione nera nel nostro paese. E’ doveroso fare piena chiarezza su natura, modalità e finalità dei ‘campi estivi’, iniziative di propaganda e di indottrinamento di valori incompatibili con i principi di democrazia, libertà e antifascismo della Costituzione. Per questo chiediamo ai ministri quali iniziative intendano adottare riguardo all’organizzazione di campi nazionali da parte di un’organizzazione giovanile di estrema destra di stampo apertamente neofascista con la partecipazione di un ex terrorista".
Inoltre Parrini ha sottolineato: "I fatti evidenziati hanno generato una reazione di sconcerto, di sdegno e di profonda inquietudine nella comunità di Empoli, città così storicamente legata ai valori democratici e antifascisti da essere stata insignita della Medaglia d’Oro al merito civile, e tradizionalmente riconosciuta quale capitale morale dell’antifascismo toscano".
https://www.lanazione.it/empoli/cronaca/caso-tuti-1.6666660
giovedì, 05 Agosto 2021
Mario Tuti nel campo estivo: protesta il sindaco di Empoli. Annunciate interrogazioni parlamentari
EMPOLI – Brenda Barnini, sindaco di Empoli, ha scritto al prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, chiedendo se «si può ritenere opportuno, se non addirittura non possibile, la presenza di un terrorista ad una iniziativa di un’organizzazione giovanile», in riferimento alle immagini ritraenti l’ex terrorista nero Mario Tuti ospite di un campo estivo di Blocco Studentesco, movimento giovanile vicino a Casapound, ritratte da un servizio del rotocalco Spotlight di Rainews24 dell’1 agosto 2021.
Mario Tuti, che sta scontando ergastoli, nel 1975 proprio a Empoli uccise due agenti di polizia Leonardo Falco e Giovanni Ceravolo e ferì l’appuntato Arturo Rocca. Fu inoltre protagonista della rivolta nel carcere di Porto Azzurro (Livorno), inoltre detenuto nel carcere di Novara con altri uccise Ermanno Buzzi.
«Sapere che esistono centri estivi neofascisti e che nessuno fa niente per impedire che questo avvenga mi pare gravissimo – ha scritto il sindaco Barnini – in più si aggiunge l’offesa per la nostra città e per la memoria delle vittime del terrorista nero Mario Tuti».
La presenza di Tuti, che risulta in regime di semilibertà, a un campo estivo, ha spinto anche il senatore Dario Parrini (Pd) a presentare una interrogazione a Palazzo Madama e lo stesso annunciano i deputati Luca Lotti ed Emanuele Fiano (Pd) a Montecitorio.
https://www.firenzepost.it/2021/08/05/mario-tuti-nel-campo-estivo-protesta-il-sindaco-di-empoli-annunciate-interrogazioni-parlamentari/
iniziative_fasciste
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo