antifa home page

Il Progetto

MAPPA GEOGRAFICA AGGRESSIONI FASCISTE

AGGRESSIONI RAZZISTE - CRIMINI DELL'ODIO
12.12.24 Padova Spedizioni punitive anti gay: sgominata banda di giovanissimi
12.12.24 Castel Volturno, fermati 4 minorenni per il tentato omicidio di un coetaneo
7.07.24 La denuncia dell’artista di strada Clown Idà: “Botte e insulti razzisti fuori da un locale a Torino. Mi dicevano ‘torna al tuo Paese'”
2.02.24 Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere
31.08.22 La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo
16.11.21 Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola”
2.11.21 Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti"
16.08.21 Aggressione omofoba ad Anzio, 22enne preso a pugni mentre passeggia insieme al fidanzato
11.06.21 Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa”
30.05.21 Palermo, due ragazzi gay aggrediti con lancio di bottiglie. Uno ha il naso fratturato
29.04.21 Foggia, sparano da un fuoristrada in corsa contro un gruppo di migranti: ferito al volto un 30enne del Mali
21.03.21 “Gravissima violenza a San Berillo: lavoratrici del sesso massacrate dalla polizia”


manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Le mille strade del rugby popolare
- Lo scrittore Giorgio Franzaroli restituisce il premio Acqui Edito&Inedito: “Non voglio essere accomunato a un autore neofascista”
- A Milano i cortei contrapposti contro la guerra: da una parte i neofascisti, dall'altra il movimento antirazzista
- Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista
- La Sapienza, dopo le cariche occupata la facoltà di Scienze politiche
- Tensioni alla Sapienza per il convegno con FdI e Capezzone: scontri tra polizia e studenti
- Il nuovo movimento degli ex di Forza Nuova a un anno dall’assalto alla Cgil
- Bologna, femministe contro patrioti alla manifestazione "a difesa delle donne": insulti e tensioni
- Bologna Non Una Di Meno torna in piazza e dilaga: “Risale la marea!”
- Elezioni, contestatori al comizio di Giorgia Meloni a Trento: cantano “Bella ciao” e urlano “siamo tutti antifascisti”
- L’Anpi torna a chiedere lo scioglimento di Casapound alla vigilia dell’inaugurazione della nuove sede di Latina
- No alla manifestazione fascista di Casapound il 28 maggio prossimo. Lettera aperta al Prefetto di Roma

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
5.12.24 Presi i neonazisti di Telegram: «Pensavano di colpire Meloni»
14.11.24 Bologna 9 novembre 24: Comporre l’antifascismo, agirlo nel presente
13.09.24 Breve storia di Meridiano Zero: quando il ministro Giuli era fascista
6.09.24 La testimonianza di Samuele, ex militante 19enne Il pentito di CasaPound
25.07.24 Ignazio Benito LaRussa Nero per Sempre
23.07.24 Inni al Duce, la paura dei residenti di via Cellini.
23.07.24 È la «Torino nera» quella che sabato sera si è scagliata contro il giornalista de La Stampa Andrea Joly
13.07.24 Dentro la Verona “nera”, i tre episodi che hanno segnato la cronaca della città e messo nel mirino i sostenitori di Casapound
10.05.24 "La ragazza di Gladio" Le stragi nere? Misteriose ma non troppo.
2.03.24 Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter
2.06.23 Difendere l'Europa bianca: CasaPound in Ucraina
26.05.23 La “Legione per la Libertà della Russia” e l’offensiva di Belgorod
16.03.23 Dax, 20 anni fa l’omicidio. Parla l’avvocato che difese la famiglia
13.03.23 «Saluti romani, odio e camerati: i miei sei mesi da infiltrato nelle cellule neofasciste del Nord»
3.03.23 Gruppo armato anti-Putin penetrato nel confine russo con l'Ucraina - Tra loro il neonazista Denis "White Rex" Nikitin
30.01.23 Il neofascista Roberto Fiore smentito dall’Interpol: “Viveva con Gilberto Cavallini”
25.01.23 L’ex camerata in affari con Fratelli d’Italia e le bastonate ai carabinieri
9.12.22 La nuova ultradestra
18.11.22 Quel filo che dall’Ordine di Hagal arriva a CasaPound
19.10.22 Giorgia Meloni firma la Carta di Madrid di Vox
7.10.22 GRUPPI NEONAZISTI USA
16.09.22 L’Europa nuovamente alle prese con l’avanzata dell’estrema destra
15.09.22 Ultradestra, la galassia nera torinese messa in crisi dall’ascesa di Meloni
10.09.22 Sette decenni di collaborazione nazista: Il piccolo sporco segreto dell'America in Ucraina
28.08.22 Inchiesta su M. 2/3

RICERCA PER PAROLE CHIAVE: Forza Nuova | Casa Pound | calcio | terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | stragismo | gruppi di estrema destra | estrema destra USA | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio - a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 4.08.22
La Gioventù di Meloni ai ritrovi neonazisti con ultras e pregiudicati
·
L'organizzazione giovanile di Fratelli d'Italia ospite alle kermesse dell'estrema destra. Canzoni per Priebke e lezioni anti "maschio debole": il nemico sono gender e migranti
27 Luglio 2022

MILANO - Nove luglio, Verona. I militanti fiorentini di Gioventù Nazionale - l'organizzazione giovanile di Fratelli d'Italia - sono presenti con uno stand ufficiale alla festa dei neonazisti di Fortezza Europa. Il raduno si chiama Fortress e ha richiamato, anche quest'anno, centinaia di estremisti di destra. Anche dall'estero. Un appuntamento evidentemente imperdibile per i giovani "patrioti" meloniani, se è vero - come scrivono sulla loro pagina Instagram il 9 luglio -, che "oggi siamo presenti alla festa degli amici di Fortezza Europa, in quel di Verona: una grande giornata di cultura, musica e Comunità".

La cultura starebbe nel fatto che Gioventù Nazionale è lì con lo stand librario della loro "Passaggio al Bosco edizioni". A corredo del post, la locandina di Fortress 2022. Appuntamenti della giornata: un torneo di calcio a cinque, la conferenza dal titolo "Oltre il maschio debole: prospettive per ritrovare la via del guerriero", e infine i concerti di quattro tra le band più rappresentative nel circuito della "musica d'area", o rock fascista. RDD, Hobbit, Fraction, Ultima Frontiera. La sera precedente, sul palco, si erano esibiti i Gesta Bellica, gruppo nato nell'ambito del Veneto Fronte Skinheads. Tra le loro canzoni più note, una dedicata a "Il Capitano", ossia il comandante delle SS Erich Priebke, condannato all'ergastolo per l'eccidio delle Fosse Ardeatine. Qui Priebke è presentato come un perseguitato ("un uomo solo contro il mondo e tutto il mondo è contro di lui") e fedele agli ideali che loro stessi portano avanti ("lui non si piega e non lo farà mai/La fedeltà è più forte del fuoco e quel fuoco brucia dentro di noi"). Un'altra canzone, "Giovane patriota", esalta le divisioni delle Waffen-SS che nel 1945 a Berlino si strinsero a difesa del bunker di Hitler ("Giovane patriota, ormai non sei più solo!/L'enorme orda rossa ormai sta dilagando,/ma non mi arrenderò, sarò fedele al giuramento").

Questa è la kermesse di Fortezza Europa - dalla definizione con cui la propaganda del Terzo Reich indicava, durante la 2° guerra mondiale, l'Europa continentale controllata dalla Germania nazista. Fortezza è, da cinque anni, il gruppo egemone dell'estrema destra veronese. Legato anche agli ambienti ultrà dell'Hellas. Insomma: i militanti tricolori di Gioventù Nazionale esibiscono, orgogliosamente, l'"amicizia" e la partecipazione all'evento clou del movimento nero che ha per simbolo quattro frecce ("identità", "famiglia", "autarchia", "aristocrazia"). "White Lives Matter", era scritto su un lungo striscione al Fortress. Le "vite bianche". La "via del guerriero oltre il maschio debole". E dunque: culto della forza, patriottismo e identità nazionalista. E per nemici: gender e immigrati. Così, in un'area comune, i giovani del partito di Meloni condividono gli stessi valori della destra estrema. Un modello comunitario che ha caratterizzato il Fronte della gioventù, l'organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano nata nel 1971 (all'epoca l'immigrato, per i camerati, non era ancora un problema), e la stagione dei Campi Hobbit. La "palestra" nella quale donna Giorgia si è formata.

Si torna dunque alla militanza, ai "campi". E allora bisogna parlare di Agoghè (l'educazione degli Spartani), il campo nazionale di Azione Studentesca ovvero il movimento studentesco di FdI. L'ultima edizione si è appena chiusa. Una tre giorni "comunitaria" nella cornice toscana di Badia Prataglia. I militanti - centinaia - sui social l'hanno raccontata così: "Duri allenamenti, dibattiti, stand librari e vestiari, concerti di musica alternativa, canti e fratellanza, fedeli alle origini, ma ben proiettati nel futuro". I temi trattati dai giovanissimi meloniani? "Identità, origini e destino". Per affermare che, "dinanzi alla 'grande cancellazione' operata dal mondialismo - una formula dietro la quale da anni i neofascisti mascherano le pulsioni antisemite -, non esiste soltanto chi si inginocchia: c'è una generazione che crede, lotta e non si arrende". Gioventù Nazionale, Azione Studentesca, Casaggì (quest'ultima associazione nasce e opera a Firenze, sul modello metapolitico di CasaPound, ndr). Sono le tre sigle che in sinergia animano il campo giovanile dei "patrioti". Le iniziative più recenti li hanno visti sfilare a Palermo, in ricordo di Paolo Borsellino, e, prima, le proteste nelle scuole contro la "diffusione dell'ideologia gender".

A maggio Azione Studentesca si è mobilitata per un caso a Padova. "È stata imposta l'ennesima lezione gender - aveva tuonato il presidente nazionale di AS, Anthony La Mantia - . Una follia. La questione dell'identità fluida nelle scuole è l'altra faccia della dittatura del politicamente corretto".

A tenere i rapporti con la galassia giovanile del partito è, soprattutto, la deputata milanese Paola Frassinetti, in veste di responsabile Dipartimento istruzione. Presenza fissa al "29 aprile nero" dei saluti romani in ricordo di Sergio Ramelli, Frassinetti nel 2020 è stata accolta a Cernusco sul Naviglio dai militanti di CasaPound all'inaugurazione di Spazio Altaforte. È la libreria che prende il nome dalla casa editrice di proprietà del dirigente dei "fascisti del terzo millennio" Fracesco Polacchi (già condannato per pestaggi). Con Frassinetti c'erano l'immancabile collega di partito Carlo Fidanza e il consigliere regionale fascioleghista Max Bastoni (esponente di Lealtà Azione; slogan elettorale: "Più Bastoni per Milano"). In questi due anni Spazio Altaforte è diventato luogo di incontro di neofascisti e ultrà pregiudicati, alcuni dei quali hanno presentato le proprie fatiche editoriali.

https://www.repubblica.it/politica/2022/07/26/news/la_gioventu_di_meloni_ai_ritrovi_neonazisti_con_ultras_e_pregiudicati-359326454/

documentazione
r_nazionale


articolo precedente           articolo successivo