pubblicato il 11.09.22
Elezioni, contestatori al comizio di Giorgia Meloni a Trento: cantano “Bella ciao” e urlano “siamo tutti antifascisti” ·
Nella fase conclusiva del comizio di Giorgia Meloni a Trento, un gruppo di contestatori ha fatto sentire la propria voce, prima intonando “Bella Ciao” e poi he si era radunato in piazza ha iniziato ad intonare Bella Ciao e a urlare “siamo tutti antifascisti”. Un signore con bandiera italiana in mano ha cercato di farli desistere ma è stato allontanato da agenti in borghese della polizia, che lo hanno identificato.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/10/elezioni-contestatori-al-comizio-di-giorgia-meloni-a-trento-cantano-bella-ciao-e-urlano-siamo-tutti-antifascisti/6798668/
Trento, decine di contestatori al comizio di Giorgia Meloni: «Buffona, fascista»
10 Settembre 2022
La presidente di Fratelli d’Italia ha reagito alle proteste attaccando più volte il centrosinistra: «Non avete argomenti»
Si è concluso il comizio elettorale di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, in piazza Maria Maggiore, a Trento. Ad assistere, però, non solo i suoi sostenitori muniti di bandiere di partito e tricolori, ma anche un gruppo abbastanza gremito di manifestanti che, oltre le fila di forze dell’ordine schierate, hanno contestato la presidente di Fdi durante tutta la sua arringa elettorale. Rimanendo sempre pacifici, poche decine di persone, soprattutto giovani, hanno ribattuto alle argomentazioni di Meloni dal palco. All’insistenza della leader sulla difesa dell’interesse nazionale italiano, troppe volte piegato agli interessi dell’Unione Europea, ma anche della Francia o della Germania, i contestatori hanno chiesto ironicamente di riprendersi la «Corsica, la Monnalisa e Fiume». Poi, tra bandiere arcobaleno e dell’Unione europea, alcune appese anche ai balconi che affacciano sulla piazza, sono partiti diversi cori, da Bella ciao a «Siamo tutti antifascisti». Il clima non è mai stato di tensione, a parte quando un signore con in mano una bandiera italiana ha provato infastidito a farli desistere dal cantare, ma è finito per essere lui allontanato e identificato dalla polizia, che stava accusando di «non fare il proprio dovere».
https://www.open.online/2022/09/10/trento-contestatori-comizio-giorgia-menoli/
Giorgia Meloni contestata a Torino: i no green pass le urlano "Assassina! Assassina!"
La leader di Fratelli d'Italia a Torino per sostenere Paolo Damilano
Non si può dire che a modo loro i 'no green pass' non rispettino la par condicio: dopo aver contestato Matteo Salvini e Giuseppe Conte, questo pomeriggio, giovedì 23 settembre, si sono presentati in piazza Castello a Torino per contestare la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Contro di lei sono stati scanditi cori come "Assassina! Assassina!" e "No green pass". A capitanare la flotta di contestatori c'era Marco Liccione che ha ricordato più volte di essere un ex militante di Fratelli d'Italia, ma di sentirsi tradito dal partito che ha sostenuto.
https://www.torinotoday.it/video/giorgia-meloni-contestata-torino-no-green-pass-23-settembre.html
La Digos indaga su Giorgia Meloni contestata a Cagliari: quattro denunciati
3 Settembre 2022
Trenta identificati. Tra questi il ragazzo che ha sventolato una bandiera arcobaleno sul palco
La Digos indaga sulla contestazione nei confronti di Giorgia Meloni a Cagliari. Quattro persone sono state già identificate e denunciate per resistenza a pubblico ufficiale e turbativa di comizio. Tra gli identificati – in tutto una trentina – anche il giovane salito sul palco a pochi minuti dall’inizio del discorso della leader di Fratelli d’Italia con una bandiera arcobaleno. La matrice delle contestazioni sarebbe, a giudicare dai cori, di due tipi: indipendentista sarda e antifascista. Secondo la polizia sono state sventolate, in una zona lontana dal palco di piazza del Carmine, bandiere con l’albero deradicato di Arborea, emblema di volontà di autogoverno come nel periodo giudicale. E poi lo slogan in sardo, tipico delle manifestazioni indipendentiste: «Via l’Italia dalla Sardegna». Insieme al coro «Siamo tutti antifascisti». I disordini sono durati pochi minuti con l’immediato schieramento di due file di forze dell’ordine in tenuta antisommossa. Ora la Digos visionerà i filmati.
https://www.open.online/2022/09/03/elezioni-politiche-2022-cagliari-meloni-contestata-indagini-digos/
manifestazioni antifa
r_trentino
articolo precedente
articolo successivo