pubblicato il 15.11.22
Casapound: blitz Digos in case militanti e sede di Padova ·
Blitz della Digos: denunciati 5 attivisti di Casapound per danneggiamento e apologia del fascismo
Lunedì 14 Novembre 2022
PADOVA - La Questura di Padova conferma che alle prime luci dell'alba di oggi, 14 novembre, gli agenti della Digos hanno perquisito le abitazioni di militanti di Casapound e la sede del movimento. Alla fine 5 attivisti sono stati denunciati per danneggiamento (scritte sui muri di Scienze Politiche e dell'istituto Nievo in occasione del centenario della Marcia su Roma, la notte del 22 ottobre scorso) e anche per apologia del fascismo (varie bandiere e materiale rinvenuto nelle perquisizioni).
L'attività si inquadra in una indagine coordinata dalla Procura di Padova (col pm Sergio Dini) Nel corso della mattinata verranno resi noti ulteriori dettagli.
I 5 denunciati sarebbero tutti già noti alle forze dell'ordine e residenti del padovano. Trovati nella sede anche caschi, una mazza da baseballe bombolette spray. In casa dei denunciati rinvenuti gli abiti usati durante i raid (ripresi dalle telecamere).
https://www.ilgazzettino.it/nordest/padova/casapound_perquisita_digos_sede_militanti-7051896.html
Casapound: blitz Digos in case militanti e sede di Padova
Perquisizioni nell'ambito di una indagine dopo la comparsa di scritte vernice spray di matrice neofascista
14 novembre 2022
La Digos della Questura di Padova ha dato avvio dall'alba 5 perquisizioni presso le abitazioni di militanti e della sede del movimento Casapound. L'attività si inquadra in una indagine coordinata dal sostituto Procuratore della repubblica di Padova Sergio Dini.
Le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, sono state avviate dopo che, nella notte del 28 ottobre scorso, erano comparse nel centro storico di Padova numerose scritte con vernice spray di matrice neofascista, in particolare lungo il muro perimetrale della facoltà di Scienze Politiche, in via del Santo, presso l'Istituto scolastico "Nievo" in via Barbarigo e in altre vie del centro storico.
Le persone perquisite, tutti giovani di età compresa tra i 20 e 30 anni residenti in provincia, sono indagate per il reato di apologia di fascismo e danneggiamento aggravato.
Al termine delle perquisizioni sono stati sequestrati, oltre ai capi d'abbigliamento e caschi utilizzati durante il danneggiamento, altri oggetti tra cui una mazza da baseball, un passamontagna, numerosi fumogeni e torce illuminanti, bandiere, riviste ed altro materiale di propaganda, che vanno a comprovare l'ipotesi investigativa.
https://www.ansa.it/veneto/notizie/2022/11/14/casapound-blitz-digos-in-case-militanti-e-sede-di-padova_d891a014-18ad-41c8-9c23-a0e9ce078ef3.html
repressione_F
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo