pubblicato il 1.11.23
Grecia: 21 neonazisti italiani arrestati all'aeroporto di Atene. Saranno espulsi e rimpatriati in Italia ·
Giunti per partecipare a raduno, ora vietato dalla autorità, organizzato dalle reti di estrema destra locali, come l'Hellenic Front e Athens Autonomous.
Ventuno italiani, ritenuti dai servizi di sicurezza greci, appartenenti ad associazioni e partiti di estrema destra o neonazisti, sono stati arrestati ieri sera all'aeroporto internazionale di Atene Eleftherios Venizelos.
Lo riporta il sito di Kathimerini, secondo il quale gli arrestati avevano raggiunto la capitale per partecipare al raduno paneuropeo di estrema destra previsto nel pomeriggio di oggi presso il sobborgo di Neo Iraklio, a nord di Atene. Kathimerini non specifica a quale organizzazione italiana apparterrebbero gli arrestati. Il raduno di oggi è stato organizzato dalle reti di estrema destra locali, come l'Hellenic Front e Athens Autonomous, per commemorare la morte di Manolis Kapellonis e Yorgos Fundulis, due giovani esponenti dell'ormai disciolto partito ultranazionalista di Alba Dorata, uccisi con dei colpi d'arma da fuoco fuori da una sede del partito: i responsabili non sono mai stati identificati. Alba Dorata è stata sciolta il 7 ottobre 2020 dopo essere stato riconosciuto dalla corte d'appello di Atene come organizzazione a delinquere, responsabile di omicidio, di tentato omicidio e di vari attacchi contro migranti ed esponenti della sinistra greca, ed per questo è stato sciolto. E tutti i dirigenti sono stati condannati per avere partecipato a un'associazione per delinquere
Secondo fonti della Polizia ellenica, le autorità avevano raccolto informazioni sulla trasferta in aereo di 21 italiani di estrema destra che avevano risposto agli appelli degli organizzatori del raduno, inviati in tutta Europa. I ventuno sono stati trattenuti presso la Direzione degli stranieri: nei loro confronti sarà avviata la procedura di espulsione amministrativa per motivi di sicurezza nazionale. Di fronte al rischio di possibili scontri oggi, la direzione generale di polizia dell'Attica ha vietato sia il raduno di commemorazione sia altre manifestazioni annunciate da membri di organizzazioni antifasciste greche.
https://www.rainews.it/articoli/ultimora/Grecia-21-neonazisti-italiani-arrestati-allaeroporto-di-Atene-Saranno-espulsi-e-rimpatriati-in-Italia-397eaf1a-8dc0-4180-90b8-41f6537f63e9.html
repressione_F
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo