|
|
3 Marzo 2006
Scritte NaziFasciste al circolo della Margherita San Basilio
La lettera di Ivano Caradonna presidente del V municipio
Riceviamo e pubblichiamo
In riferimento alle intimidazioni NaziFasciste, presso la Sezione della Margherita di via Fabriano, Lotto 16 a San Basilio, esprimo la totale solidarietà, per quanto accaduto, al Circolo di S. Basilio, alla Margherita del V Municipio, al Capogruppo della Margherita del V Municipio e a tutto il Gruppo Romano. Nella mattinata del 3 marzo sono, infatti, comparse scritte minacciose inneggianti al Nazismo ed al Fascismo ma erano presenti anche escrementi fecali umani, disseminati lungo la scalinata che porta all’ingresso del locale.
Non è l’unico atto avvenuto in quel quartiere, già questa estate, durante la festa dell’unità di S. Basilio, è stata lanciata una bottiglia incendiaria contro gli stand della manifestazione. Questa è la dimostrazione che i temi dell’antifascismo non si sono mai spenti ma hanno una reale esigenza di essere rinvigoriti.
Credo sia indispensabile, per andare avanti, condannare fortemente questi gesti e allo stesso tempo rafforzare la coscienza delle nostre radici poiché la conoscenza della storia nazionale risulta fondamentale per riaffermare, difendere e sviluppare i principi e gli ideali della Resistenza e della Costituzione.
Questa mia lettera di solidarietà vuole riproporre, con forza, l’esigenza, evidente da tali atti, di convergere, nel rispetto dell’ individualità di ogni forza e tendenza in un’azione comune a difesa della democrazia e della repubblica per una celebrazione dei valori dell’antifascismo come valori fondanti dell’intera Nazione.
Presidente del V municipio
Ivano Caradonna