|
|
CASTEL S. PIETRO
Fascismo, Resistenza e Liberazione
Una mostra per non dimenticare tre momenti cruciali della città
12/04/2006
La città si accinge a festeggiare anche quest’anno il 17 aprile, anniversario della Liberazione di Castel San Pietro Terme.
Quest’anno la ricorrenza verrà onorata anche attraverso la mostra “Immagini dalla Memoria: Fascismo, Resistenza e Liberazione a Castel San Pietro” che verrà inaugurata alle 16 alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea alla presenza del sindaco Vincenzo Zacchiroli e dell’assessore alla cultura Andrea Bugamelli.
L’esposizione, riedizione di quella dello scorso anno, sarà arricchita di nuovo materiale e nuove sezioni, fra cui una sulla presenza fra i liberatori di persone di altri popoli, culture e nazionalità.
La mostra, che si potrà visitare fino a lunedì 1° maggio, presenta oltre 150 foto storiche, la maggior parte provenienti dal Polish Institute and Sikorki Museum di Londra, e comprende quasi tutte le immagini attualmente disponibili in archivi privati e pubblici sulla Liberazione, la Resistenza e l’Antifascismo a Castel San Pietro Terme.
In occasione di questa inaugurazione sarà presentato al pubblico il libro fotografico, sempre a cura di Davide Cerè, che raccoglie tutte le immagini presentate alla città.
«La memoria ha un valore inestimabile, soprattutto quando riguarda pagine fondamentali e ancora vicine della storia, come quelle della Resistenza e della Liberazione – scrive il sindaco Zacchiroli nella presentazione al libro – . La mostra fotografica “Immagini dalla memoria” curata lo scorso anno da Davide Cerè ha infatti stimolato moltissimo interesse ed emozione fra i cittadini. Quelle immagini ci avevano ricondotto con la mente agli sforzi, alle lotte, alle battaglie per la riconquista della libertà, dove l’impegno della cittadinanza di Castel San Pietro Terme era stato generoso accanto a quello determinante dei liberatori polacchi. Oggi, gli stessi problemi di libertà, di democrazia, di crescita comune dei popoli, di sviluppo, che allora si configuravano in un mondo dalle dimensioni più ridotte e che sono stati affrontati con aiuti internazionali, sono ancora attualissimi in un mondo in tutti i sensi sempre più vicino a noi».
Orari mostra: tutti i giorni ore 16-19; lunedì 24, martedì 25 e domenica 30 aprile ore 10-12 e 16-19.
25aprile2006