|
|
Per l’uso Pubblico, Sociale e Culturale dell’Ex Manicomio di Roma S.Maria della Pietà
Roma 1-7-06
Comunicato Stampa
ATTACCO MILITARE CHIARAMENTE DI MARCA FASCISTA
Stanotte, verso l’una, mentre nel Parco del S.Maria della Pietà si stava tenendo un concerto con circa 400 persone presenti, un gruppo di circa 50 individui, in gran parte a volto coperto, urlando slogan fascisti e armati di spranghe, catene, bombe carta e incendiarie, si sono diretti verso l’ingresso del S.Maria della Pietà.
Solo la prontezza di riflessi dei vigilantes che per conto della ASL si trovavano di servizio all’ingresso del Comprensorio e che hanno barricato i cancelli, ha impedito al gruppo di assalitori di raggiungere il luogo del concerto.
Gli aggressori hanno a quel punto preso di mira le auto parcheggiate incendiandone almeno 7, ed hanno lanciato alcune bombe carta, hanno anche inseguito un gruppio di ragazzi che stava uscendo dal concerto. Per pura fortuna il bilancio per le persone si è limitato a contusioni e ferite lievi per alcuni.
Non si tratta di una semplice intimidzione. Il bilancio della serata sarebbe potuto essere tragico.
CONTRO LA EX LAVANDERIA
Un’aggressione a freddo, preparata e pensata, con una carica di violenza inaudita contro un’esperienza sociale e culturale di chiara natura nonviolenta.
L’Associazione Ex Lavanderia da 2 anni ha accolto e promosso decine di iniziative culturali, concerti, mostre, spettacoli teatrali e musicali. Ha collaborato con gruppi teatrali, Centri Sociali, gruppi scout, associazioni ambientaliste e pacifiste. Rappresenta quindi un punto di riferimento per una parte del territorio e della città. E’ contro tutto ciò che si è scatenata la violenza organizzata di stanotte.
CHIEDIAMO UNA SOLIDARIETA’ CONCRETA ALLE ISTITUZIONI
Forse, quest’atto può essere uno sprone a tutti quei rappresentanti istituzionali che si sono impegnati, ormai da troppo tempo, ad operare per la legalizzazione della Ex Lavanderia, occupata dai cittadini per salvarne la vocazione culturale.
Chiediamo innanzitutto a Marrazzo ed a Veltroni di rappresentare la propria solidarietà oltre che con le parole con atti finalmente utili: la legalizzazione della Ex Lavanderia e l’apertura del promesso tavolo partecipato sull’uso del S.Maria della Pietà
RILANCIAMO E CHIEDIAMO SOSTEGNO
La nostra reazione sarà quella di moltiplicare le iniziative pubbliche ed aperte, di combattere la cultura di morte con la nostra vitalità e con il consenso conquistato intorno alla nostra vertenza per l’uso pubblico, sociale e culturale del S.Maria della Pietà.
Stasera continua il festival Ska Reggae (contro omofobia, razzismo e sessismo). Ciò che è accaduto stanotte è un motivo in più per partecipare.
Sabato prossimo, invitiamo tutti gli artisti che si sono esibiti alla Ex Lavanderia, e chiunque, attraverso la propria arte, sia disponibile a darci sostegno a costruire un grande evento musicale e politico per dare la risposta più adeguata alla violenza squadrista.
Vogliamo costruire una giornata di pace e di cultura contro la violenza cieca di chi odia la socialità, l’espressione condivisa dei valori, di chi non ha memoria, progetto, pensieri.
Padiglione 31, S.Maria della Pietà (M.Mario) info 339 2646341 – 334 3466267 – fax 178 6028921
lavanderia@diciannovesima.net
BOTTIGLIE MOLOTOV NELLA NOTTE DAVANTI AL S. MARIA DELLA PIETA’
by comiromanord Saturday, Jul. 01, 2006 at 9:40 AM mail:
ALCUNE DECINE DI PERSONE HANNO TENTATO DI FORZARE IL CANCELLO. POI HANNO INCENDIATO DIVERSE ATUOMOBILI.
ALTRI PARTICOLARI E ALCUNE FOTO DELLA DEVASTAZIONE SUL SITO
Roma, teppisti attaccano polizia dopo match: 3 arresti, 4 feriti
sabato, 1 luglio 2006 11.55 173
ROMA (Reuters) – Alcune centinaia di giovani con i volti coperti da caschi per motociclisti hanno attaccato nella notte una pattuglia di poliziotti in una piazza del centro di Roma al termine della partita dei mondiali Italia-Ucraina. Nei tafferugli sono rimasti feriti tre uomini delle forze dell’ordine, mentre tre aggressori sono stati arrestati.
Lo riferisce la questura di Roma.
L’episodio è avvenuto nella notte in piazza Campo dei Fiori, nel centro di Roma, luogo già in passato preso di mira da gruppi di teppisti nel fine settimana, tanto da rendere necessario ogni weekend un presidio notturno delle forze dell’ordine.
Circa 5-600 persone, con i volti coperti da caschi, hanno iniziato a lanciare sassi, sedie, bottiglie e petardi contro la pattuglia delle forze dell’ordine. Gli agenti hanno chiesto rinforzi e hanno reagito con cariche di allegerimento per disperdere gli aggressori. Tre agenti e un carabiniere sono rimasti feriti, mentre tre uomini di 26, 29 e 44 anni sono stati arrestati. Un quarto è stato identificato e sarà denunciato.
Gli arrestati saranno processati per direttissima per violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Uno dei poliziotti ha avuto 15 giorni di prognosi per un morso a un braccio.
Sempre nella notte romana, altre cariche di polizia sono state necessarie per allontanare un gruppo di militanti di estrema destra che avevano cercato di assaltare un centro sociale a Santa Maria della Pietà. Nella fuga, i militanti hanno dato fuoco ad almeno sei automobili e a un ciclomotore. Sono in corso le indagini per identificarli.
azioni_fasciste