|
|
Da www.assud.it
ADRANO (CT) – LA VIOLENZA FASCISTA CONTRO LA STATUA A CARMELO SALANITRO
Scritto il Domenica, 28 gennaio ore 19-53 di red7
Attualità Sicilia La violenza fascista si è manifestata ad Adrano (CT) contro la statua dedicata al prof. Carmelo Salanitro che è stata distrutta.
ADRANO (CT) – La ferocia di stampo fascista e nazista ha dato prova della sua esistenza ad Adrano, grossa cittadina del catanese. A farne le spese, durante le celebrazioni della “Giornata della Memoria” la statua dedicata a Carmelo Salanitro, docente di liceo ucciso dai nazisti il 24 aprile 1945 nelle camere a gas del Lager di Mauthausen. Proprio a lui erano dedicate le manifestazioni “per non dimenticare” l’orrore della 2^ Guerra Mondiale.
La statua che era collocata all’interno della villa comunale della città è stata frantumata. La testa è stata portata via.
Le associazioni dei partigiani, degli ex deporati e dei perseguitati politici antifascisti di Catania hanno espresso il loro sdegno “contro l’infame azione vandalica di stampo fascista” hanno scritto ai massimi rappresentanti della Repubblica italiana invitandoli ad mettere in atto tutte “le iniziative necessarie per far luce sul misfatto”, e ad attivare le proposte atte ad onorare degnamente la memoria vilipesa del prof. Carmelo Salanitro, alla cui figura già in data 6 novembre è stata intitolata l’aula consiliare della Provincia di Catania.
Salanitro, consigliere provinciale del partito popolare prima della dittatura non volle mai prendere la tessera del Partito Nazionale Fascista. Pagò con la vita.
(E.C.)
vandalismi_minacce