|
|
Squarci di destra
Laboratorio Antifascista
Sabato 12 e domenica 13 maggio si è tenuto a Roma, presso il csoa Ex Snia Viscosa, un primo appuntamento del Laboratorio Antifascista .
Per due giorni almeno 200 compagni e compagne provenienti da diverse città, senza nessuna scadenza o emergenza all’ordine del giorno, si sono incontrati per parlare di antifascismo e rilanciare un percorso politico comune.
Le discussioni serrate dei quattro tavoli di discussione su: contesto metropolitano e riorganizzazione neofascista, rapporti e convergenze tra chiesa e neofascismo, importanza strategica della memoria nel agire politico e comunicazione antifascista, hanno ricevuto il contributo di tantissime realtà e specificità molto diverse fra loro, proprio per questo la sintesi e la lettura del contesto in cui ci troviamo, abbiamo deciso di riservarla alla pubblicazione di un opuscolo che conterrà i contributi di tutti e tutte coloro che hanno attraversato questo primo laboratorio.
Ciò che con certezza è emerso dalla 2 giorni però è proprio il valore dell’incontro tra differenti percorsi che hanno potuto e potranno contaminarsi e allargare sia la lettura del contesto sociale e politico in cui i neofascisti si insinuano, sia l’intervento antifascista.
Dirsi antifascisti oggi significa oltre che rispettare e diffondere la memoria della resistenza, e della nostra storia politica dal dopoguerra fino ad ora, anche ribadire questo valore nelle lotte sociali di tutti giorni, contrastare la deriva autoritaria verso cui tende lo Stato; non far calare il silenzio su un revisionismo ‘democratico’ della classe politica che si affianca a quello fascista, con il quale all’interno della logica degli opposti estremismi, si è avviata una politica dell’equidistanza con il duplice risultato di una leggittimazione da parte della società nei confronti della sottocultura fascista e della criminalizzazione dell’antifascismo e del conflitto sociale.
Proprio per questo ci doteremo di strumenti per il monitoraggio e l’inchiesta, diffonderemo materiali di controinformazione, lavoreremo a campagne comunicative comuni e ad iniziative pubbliche coordinate. La prima di queste iniziative verrà svolta, ognuno con le proprie modalità, il prossimo 14 luglio in ricordo di Dax e Renato e lo spirito sarà quello di fare 10 murales in 10 città, per riprenderci i muri delle nostre strade e mantenere vivo il ricordo dei nostri compagni.
Infine abbiamo individuato nella data del 15 settembre il prossimo Laboratorio Antifascista, al quale invitiamo sin da ora a partecipare tutte quelle strutture e quei collettivi, che praticano l’antifascismo, ogni giorno, nelle loro lotte, nei loro territori per costruire un percorso a carattere nazionale.
Chi pensa di fermarci ci vedrà muoverci,
Chi pensa di zittirci ci sentirà urlare la nostra rabbia.
RETE ANTIFASCISTA METROPOLITANA
news