|
|
AGGIORNAMENTO DEL PROCESSO DI APPELLO PER LA MOBILITAZIONE ANTIFACISTA DELL’11 MARZO 2006 A MILANO – PRIMA UDIENZA
Venerdì 15 giugno 2007 si è svolta la prima udienza dell’appello per il processo per la manifestazione antifascista dell’ 11 marzo 2006 a Milano.
In quella data qualche centinaia di antifascisti e antifasciste si mobilitarono per protestare contro una marcia dei fascisti della Fiamma Tricolore nel centro della città.
Le autorità politiche e la Questura concesse infatti ai fascisti di manifestare e nel contempo la negò agli antifascisti. Scaturirono degli scontri tra i compagni e le forze dell’ordine che portarono al fermo di più di quaranta persone. Tra queste, ventisette furono incarcerate e messe sotto processo per vari reati, tra cui quello di “devastazione e saccheggio”. Dopo più di quattro mesi di “detenzione preventiva” ben 19 compagni e compagne sono stati giudicati colpevoli e condannati a una pena superiore ai quattro anni. Alcuni di essi sono, ancora oggi, sottoposti a misure cautelari.
Adesso incomincia il processo di appello. Durante la prima udienza una cinquantina di compagni e compagne hanno portato il proprio sostegno agli imputati e imputate, continuando quella campagne di solidarietà attiva che si era sviluppata nei mesi precedenti e che necessariamente deve continuare e approfondirsi in vista della sentenza prevista per il 26 ottobre.
Infine comunichiamo che la prima udienza è stata rinviata il 5 ottobre per problemi di notifica ad alcuni imputati.
Costruire la solidarietà agli imputati
Continuare la lotta
L’antifascismo non si arresta
segnalato ad infoantifa@ecn.org
repressione