|
|
Notizia del 25 luglio 2007. Fonte “Cronaca di Roma”, inserto de “il Messaggero”.
Scritte inneggianti a Priebke sotto casa dell’ex Ss
Veltroni: «Intollerabili e deliranti»
ROMA (24 luglio) – Uno striscione di colore bianco con una scritta nera ed una rossa inneggianti all’ufficiale delle Ss Erich Priebke e con il disegno di una croce celtica è stato affisso in piazza Irnerio, poco distante dall’abitazione dello stesso Priebke. Le due scritte sono comparse ai lati della croce celtica, una recita: “Onore a Priebke”; l’altra è “Arde ancora il sacro fuoco dei vinti”.
Il sindaco di Roma Veltroni ha espresso «la più profonda indignazione per le intollerabili scritte deliranti comparse su uno striscione e inneggianti a Erich Priebke. Si tratta di un atto vergognoso che la città condanna e ripudia con fermezza e che offende la memoria delle vittime delle Fosse Ardeatine e di tanti cittadini romani, ancora oggi costretti a subire le dolorose conseguenze degli atti di cui quest’uomo è stato riconosciuto colpevole».
«L’Amministrazione sta provvedendo all’immediata rimozione del vergognoso striscione – ha aggiunto Veltroni – Chi lo ha scritto e affisso sappia che Roma non tollera atti di questo tipo, che contrastano con lo spirito con il quale in questa città stiamo cercando di costruire la memoria di quel periodo, che rappresenta la pagina più buia della storia recente – ha aggiunto il sindaco – Anni in cui la follia nazifascista provocò la morte di tante persone innocenti e rispetto alla quale da parte di Erich Priebke non c’è mai stata neanche una parola di pentimento per il male di cui si è macchiato».
news