|
|
COMUNICATO STAMPA
Prima campanella e al Tasso ed al Righi ricompaiono scritte fasciste e razziste
Dichiarazione di Adriana Spera capogruppo al Comune di Roma
del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
Scritte fasciste e naziste, che incitano all’odio ed alla violenza urbana condite con svastiche e croci celtiche sono ricomparse davanti ai licei romani, scritte che non avremmo voluto mai più vedere, ferendo la memoria storica della città e l’immagine pubblica dei suoi cittadini, oltre ad essere un oltraggio ai troppi morti che tali nefasti ideali hanno causato in tutta Europa.
Ho chiesto l’intervento dell’ufficio decoro del comune di Roma per rimuoverle immediatamente, per intervenire con forza nella prevenzione e repressione del vandalismo.
Voglio ricordare che l’apologia di fascismo non solo è reato, ma, di fatto, è un’offesa alla nostra storia, e a chi in nome della libertà ha sacrificato tutto anche la propria vita. Credo sia giusto partire, specie nelle nostre scuole, dalla conoscenza delle radici e delle pratiche, storiche e attuali, di quello che ancora dobbiamo chiamare fascismo e dalla memoria dell’antifascismo che lo sconfisse, come primo passo per combattere le aberrazioni del presente e i pericoli del futuro.
Spero che il nuovo Prefetto voglia segnare un passo diverso, rispetto a quanto accaduto finora nella nostra città di fronte alla recrudescenza della violenza fascista.
La Capogruppo PRC – SE
On. Adriana Spera