24.08.22 - La Filosofia dell'Antifa
Interessante analisi sull’Antifa. Un punto di vista dettagliato dalla statunitense Philosophy Tube
Video e Testo
26.05.17 - Milano, il saluto romano del prete per il rapinatore squadrista
celebra il quarantennale della morte di Salvatore Umberto Vivirito, ex militante di Avanguardia nazionale morto il 19 maggio 1977. Vivirito assassinò il titolare di gioielleria Ernesto Bernini, crivellandolo con sei colpi di pistola, la moglie rimase gravemente ferita.
24.03.11 - Video: Palermo: scontri presentazione libro Casapound alla Mondadori a Palermo
da BANDARADIO. La Mondadori, che in questa situazione ha avuto un ruolo fondamentale nonostante una settimana di campagna di boicottaggio cittadino nei loro confronti, ha fatto i suoi oscuri conti e ha deciso di chiudere al pubblico la libreria per un pomeriggio, rinunciando a tutti gli eventuali introiti e di dedicarla totalmente alla presentazione del libro dei fascisti di Casa Pound.
2.12.10 - [Video] Rosso: il Fronte.
Gemmano, caposaldo della Linea Gotica nella provincia di Rimini, venne bombardato per 17 giorni dalle truppe alleate nel tentativo di conquistarlo. L’interrogativo da cui nasce il racconto è dove fossero le donne e come abbiano vissuto le conseguenze di quei giorni.
12.08.09 - Insurgent_city@fest-antifa (dal Festival delle culture Antifa)
Presentazione del progetto Insurgent City di Parma al Festival delle Culture Antifasciste di Bologna.
La presentazione e’ intervallata da una performance musicale di Rita Pelusio che ha improvvisato un suo spettacolo durante l’ultima serata del festival.
11.06.09 - Finalmente libero «Il leone del deserto»
Il leone del deserto racconta la guerra coloniale dei fascisti italiani in Libia, e la resistenza libica guidata dall’eroe arabo Omar Mukhtar senza tacere la ferocia dei militari italiani sempre celata dalle storiografie nostrane quando si parla del colonialismo
24.11.08 - Fascist Legacy - Un’eredità scomoda
Fascist Legacy (“L’eredità del fascismo”) è un documentario della BBC sui crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. La RAI acquistò una copia del programma, che però non fu mai mostrato al pubblico.
4.11.08 - Piazza Navona: i pestaggi prima degli scontri
Video – da rai due le immagini documentano le aggressioni a danno dei medi da parte dei fascisti di blocco studentesco, prima dell’arrivo del corteo dalla sapienza. Aggiornamento: nuovo video di Militant
dopo l’omicidio di Dax e il ferimento di altri compagni da parte di alcuni fascisti del quartiere, la polizia e i carabinieri scatenano una caccia all’uomo…
Bologna ha vissuto una grande giornata di mobilitazione e di lotta. Diecimila persone hanno sfilato per la città esercitando un “divieto dal basso” che ha impedito a decine di neonazisti euopei ed italiani di parlare pubblicamente.
Due partigiani fiorentini, delle Brigate Garibaldine che liberarono Firenze l’11 agosto del 1944, raccontano la loro formazione politica, i loro ideali, la lotta di liberazione e il dopoguerra.
23.06.06 - Lungarno Ci chiamavano ribelli
I testimoni della resistenza si fanno sempre più rari, ma casualmente un anonimo partigiano interviene davanti alla telecamera durante una intervista ad alcuni musicisti di strada sui temi del Forum Sociale Europeo di Firenze.
Documentazione video tg delle cariche a danno degli antifascisti che hanno cercato di dimostrare contro la presenza di Haider a Roma in vaticano.
22.06.06 - Brescia lega
2 marzo 2001 brescia – immagini da tg rai – manifestazione contro la lega – videoclip de “io non sono razzista pero’...” paolino paperino band
25.04.06 - film - Lo avrai camerata Kesselring
Dalla marcia su Roma alle stragi neofasciste. La resistenza e l’antifascismo in Emilia-Romagna, la liberazione di Bologna e le risposte popolari alla strategia della tensione, alle contraddizioni del dopoguerra.