pubblicato il 29.05.08
2008/05/30 Foggia: presidio ·
VENERDI' 30 MAGGIO
ORE 17
PIAZZA DEL LAGO
(CATTEDRALE) FOGGIA
Il Primo Maggio alcuni fascisti legati a Forza Nuova, durante il loro giro di ronda, hanno brutalmente assassinato a Verona un giovane, Nicola Tommasoli. Un omicidio politico coperto dalla polizia che, con l’appoggio di mass media e istituzioni ha cercato di nascondere la natura politica di quest’aggressione presentandola come un’azione di bullismo.
Oggi lo stesso partito fascista ha organizzato anche nella nostra città delle ronde contro immigrati e senza tetto con la scusa della “sicurezza”. La stessa sicurezza che la giunta Ciliberti vuole mantenere attuando il nuovo Pacchetto contro lavavetri, parcheggiatori abusivi e accattoni.
Un pacchetto repressione contro chiunque non ha lavoro e vive di espedienti ma che andrà a colpire soprattutto gli immigrati a cui vengono attribuiti vari problemi sociali.
Se c’è disoccupazione, se si sono alzati i prezzi e abbassati gli stipendi, se la sanità non funziona non è colpa degli immigrati ma del capitalismo e degli interessi dei padroni.
In realtà questa propaganda reazionaria gestita tatticamente dai governi serve solo per dividere gli sfruttati, per creare una guerra tra poveri in modo da poter attaccare più facilmente le conquiste dei lavoratori e sfruttarli meglio.
Ma serve anche a reprimere chi lotta per difendere le proprie vite.
In questa situazione i fascisti, con la loro propaganda razzista e antipopolare, sono un mezzo per mantenere le divisioni con l’odio e la violenza. In poco più di tre anni, si contano 3 morti e oltre 260 azioni di squadrismo che si vanno ad aggiungere all’infinità dei casi non denunciati. I destinatari di questa violenza sono stati spesso molti compagni, i più deboli come i disabili, ma anche giovani dall’apparenza di “sinistra”, come Nicola.
Non dobbiamo dare spazio di agibilità politica ai fascisti che fanno proselitismo nelle scuole e negli stadi ma anche nelle piazze proponendo false soluzioni ai problemi sociali.
La loro forza è nella complicità delle istituzioni, ma anche nella tolleranza della popolazione.
Tollerare chi è intollerante vuol dire favorire la deriva reazionaria e antipopolare del sistema!
NICOLA È OGNUNO DI NOI!
NO ALLE RONDE FASCISTE!
NO AL RAZZISMO!
CONTRO IL FASCISMO
TOLLERANZA ZERO!
Antifascisti uniti
UNA RONDA NON FA PRIMAVERA!!
Foggia come Salò.
Era il ventennio, quando le vili squadracce del Duce appestavano l'Italia intera.
Oggi, dopo oltre 60 anni, sembra non essere cambiato nulla. Ancora fascismo, ancora razzismo.
Un partito parlamentare come è Forza Nuova, organizza vergognose ronde, che hanno come vittime preferenziali i più deboli: rom, venditori ambulanti,senza tetto, immigrati, giovani alternativi.
Giustificando per l'ennesima volta la violenza con la becera menzogna della sicurezza.
Davvero sapere che per le strade della tua città circolano indisturbati giovani nazifascisti ti fa sentire più sicuro?!
E come spiegare allora il deprecabile assassinio di Verona, come giustificare la brutale violenza di una di queste squadre "paladine della giustizia e della legalità"?!
Uniti contro il criminoso attacco alla libertà, che queste ronde rappresentano, esprimiamo il nostro dissenso venerdì 30 maggio '08, alle ore 17.00 in piazzetta, in un presidio cittadino, antifascista e antirazzista.
Invitiamo tutta la popolazione studentesca a partecipare.
Antifascisti Uniti
manifestazioni antifa
r_puglia
articolo precedente
articolo successivo