pubblicato il 27.12.08
Reggio Emilia: Bottiglia incendiaria contro i nomadi ·
Bottiglia incendiaria contro i nomadi
La chiamata è arrivata alle 9.30 dal responsabile del vicino canile comunale. L'uomo si era accorto che l'acqua corrente arrivava al canile con molta lentezza e ha segnalato la cosa ai tecnici del Comune. Giunti in via Felesino, gli addetti comunali hanno capito subito cosa era successo. Qualcuno nella notte aveva lanciato una bottiglia incendiaria contro i servizi igienici dell'area che il Comune sta allestendo per ospitare una famiglia di nomadi Sinti, provenienti dal campo di via Gramsci. La molotov rudimentale ha spaccato una tubatura dell'acqua. Proprio l'acqua ha impedito che le fiamme si estendessero agli altri locali, ma i bagni sono andati distrutti.
In via Felesino è arrivato anche il sindaco di Reggio Graziano Delrio: "Prima di tutto mi dispiace perchè questa era la casa per una famiglia. Una famiglia di gente perbene, che ha fatto un patto con il Comune. Una famiglia con dei problemi e figli handicappati. Comunque non ci facciamo intimidire a andiamo avanti".
Il via libera al progetto era arrivato il 1° settembre scorso dopo un lungo confronto fra Amministarzione comunale, Seconda Circoscrizione, cittadini, associazioni e parrocchie. L'intervento della Polizia è stato immediato. Gli agenti hanno transennato l'area, raccolto e repertato parte della bottiglia utilizzata per appiccare il fuoco. Sul terreno è stata rinvenuta l'impronta di una scarpa da uomo. L'area è recintata, ma nella notte la rete è stata tagliata. I danni ammontano a 15 mila euro. Il sindaco Delrio è amareggiato: "I reggiani non sono così. Questo è un episodio gravissimo, un atto da fascisti. Sono sicuro che la nostra comunità saprà respingere la violenza e l'intolleranza".
E c'è da segnalare un altro episodio riprovevole, questa volta diretto contro lo stesso sindaco Delrio. Nella notte fra lunedì e ieri qualcuno, con una chiave o un coltello, ha segnato l'auto di Delrio, incidendo una svastica sul cofano. L'auto era parcheggiata davanti alla casa del sindaco.
http://www.telereggio.it/news.php?id=14832
azioni_fasciste
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo