pubblicato il 6.04.09
Arci: Aggressione nella notte a nostro circolo ·
Lombardia/ Milano, Arci: Aggressione nella notte a nostro circolo
Ma per la Questura si è trattato di un problema di parcheggio
Milano, 5 apr. (Apcom) - "Questa notte a Milano si è consumato l'ennesimo gesto di violenza contro il mondo omosessuale, un'incursione al circolo Arci Toilet Club di via Ludovico il Moro 171, noto alla comunità per le sue serate gay\lesbian\transgender friendly." A denunciarlo mediante un comunicato è ArciLesbica.
"Cinque giovani con la testa rasata, armati di cric, sono entrati nel locale in cerca del presidente gridando: 'fuori froci di merda'. - prosegue la nota - I responsabili del Toilet Club hanno chiesto agli aggressori di uscire affinchè la clientela non corresse alcun pericolo, quando uno dei cinque ha aggredito a pugni Paolo Caldiroli, titolare del circolo Arci. L'intervento immediato della polizia ha scungiurato l'aggravarsi della situazione".
"Arcilesbica, esprimendo tutta la solidarietà a Paolo Caldiroli, è convinta che l'aggressione, accaduta la notte prima del vertice europeo di Forza Nuova in Milano, sia una coincidenza agghiacciante. - si legge nel comunicato - A forza di legittimare in nome di una malintesa libertà di opinione le dichiarazioni omofobiche di signori in doppio petto o in abito talare si arma la mano di facinorosi violenti, che mettono in pericolo la vita di persone pacifiche".
Diversa la ricostruzione data dalla Questura di Milano. La Polizia spiega che l'intervento di una volante avvenuto alle 3 di questa mattina al Toilet Club, affiliato all'Arci, è stato dovuto a una rissa "per motivi di parcheggio". E' questo infatti che avrebbe spiegato il responsabile del circolo agli agenti intervenuti. L'uomo, preso a pugni dagli aggressori, ha poi chiesto l'intervento di un'autoambulanza.
La volante ha poco dopo bloccato l'auto descritta dagli aggrediti, un'Alfa 147 blu priva della targa posteriore, in via Watt. Due degli occupanti, due ragazzi milanesi del 1973 e del 1981, che hanno dato in escandescenze e si sono messi a insultare gli agenti, sono stati fermati, portati in Questura e denunciati a piede libero per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Gli altri due, un altro milanese e un cittadino di origine albanese, sono stati solamente identificati.
I quattro, malgrado avessero evidenti contusioni, che hanno ammesso essere state causate dalla rissa nel locale, dov'era tra l'altro in corso una festa privata con un centinaio di partecipanti, hanno rifiutato le cure mediche.
http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2009/04_aprile/05/lombardia_milano_arci_aggressione_nella_notte_a_nostro_circolo,18656846.html
Spedizione notturna al circolo gay
prima gli insulti, poi l'aggressione
di Franco Vanni
Una spedizione notturna, con cric e cacciavite usati come armi, al grido «froci, comunisti». E' successo sabato notte davanti al circolo Toilet sui Navigli, frequentato anche da gay: una Fiat Bravo blu senza targhe si ferma davanti al locale, escono quattro uomini, cominciano a insultare e picchiare chi si trova all'esterno del locale. Poi cercano di sfondare la vetrina, per proseguire all'interno le violenze.
«Gli aggressori avevano capelli cortissimi - raccontano i numerosi testimoni - e uno di loro parlava con accento dell'Est Europa». Alla fine i contusi sono tre: un ragazzo ferito con il cric alla testa e poi medicato in ospedale, il gestore del locale, preso a pugni e curato dai soccorritori del 118, e un terzo giovane schiaffeggiato. Il blitz è durato pochi minuti: due dei responsabili sono stati raggiunti dagli agenti e denunciati
per resistenza a pubblico ufficiale. Secondo l'ufficio delle volanti non ci sarebbero elementi tali da provare la matrice politica o omofobica dell'aggressione.
(05 aprile 2009)
http://milano.repubblica.it/dettaglio/spedizione-notturna-al-circolo-gay-prima-gli-insulti-poi-laggressione/1614074
azioni_fasciste
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo