pubblicato il 26.10.11
Presentata alla Provincia di Milano un'interrogazione urgente sul raduno internazionale di hammerskin del prossimo 26 novembre ·
Pubblichiamo il testo dell'interrogazione urgente presentata in Provincia dal consigliere Massimo Gatti della Lista civica un??altra Provincia-Prc-Pdci
Oggetto: Raduno internazionale Hammerskin
Premesso che è preannunciato per sabato 26 novembre prossimo un raduno a carattere internazionale denominato HammerFest 2011 Italy, organizzato dalla rete italiana dei cosiddetti Hammerskin, facenti capo alla Skinhouse di Bollate. Come è noto, gli Hammerskin, che hanno dato vita a una sorta di network internazionale, presente in diversi paesi, si caratterizzano per la loro chiara ispirazione neonazista, finalizzando i loro scopi alla realizzazione della ??supremazia della razza bianca?.
Considerato che i suoi militanti sono stati più volte condannati negli Stati Uniti per aver assaltato sinagoghe ebraiche e compiuto brutali pestaggi. Nel loro curriculum anche l'assassinio di alcuni ragazzi di colore. Dopo l'ennesimo accoltellamento di un giovane afroamericano nel 1999, un tribunale penale della California li definì ??una gang di strada?.
Considerato inoltre che anche i dirigenti italiani, per gravi reati di violenza, compiuti nella città di Milano, sono stati più volte condannati, per altro in anni recentissimi.
Rilevato che nell'iniziativa organizzata per la fine di novembre, secondo gli stessi organizzatori, dovrebbero confluire gruppi provenienti anche dagli Stati Uniti, oltre che dai paesi del Nord e dell'Est europeo, tra loro bande di ultras del tifo organizzato.
Ricordato che un appuntamento analogo a quello previsto per la fine di novembre, si tenne il 29 maggio 2010 a Cinisello Balsamo, con gravi momenti di tensione. Nell'occasione, come testimoniarono diversi resoconti fotografici, i partecipanti si abbandonarono a forme di apologia del fascismo e del nazismo, ostentando magliette inneggianti alla discriminazione razziale e salutando romanamente. Per altro, solo due giorni dopo l'evento, alle colonne di San Lorenzo a Milano, due partecipanti a questo raduno (poi arrestati) furono protagonisti di un'aggressione a una coppia gay e a un giovane immigrato nigeriano, incrociati per caso. Nelle loro case si rinvennero tirapugni, coltelli e manganelli.
Con la presente chiedo con estrema urgenza al Presidente della Giunta Provinciale di Milano e agli Assessori competenti di sapere:
-se sono arrivate agli uffici della Provincia di Milano richieste di patrocinio o di concessione sale per l??iniziativa in oggetto;
-quali azioni intende intraprendere questa Amministrazione provinciale per impedire l??organizzazione di tale iniziativa sul territorio provinciale e/o nelle strutture dell??Ente.
Il capogruppo Lista civica un'altra Provincia-Prc-Pdci
Massimo Gatti
manifestazioni antifa
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo