|
|
22 Maggio 2005
da indy
i fascisti devastano un circolo PRC
by prc nomentano Monday, May. 23, 2005 at 1:39 PM mail:
Non era bastato l’attacco al centro sociale Astra, con una bomba che avrebbe potuto uccidere. Continuano gli attacchi fascisti alle sedi e alle strutture della sinistra e del movimento.
Nella notte tra sabato 21 e domenica 22 Maggio la sede dell’associazione Articolo 3 e del circolo di Rifondazione comunista del II Municipio Marisa Musu è stata devastata. Le insegne sono state fatte a pezzi e gettate in terra, i muri circondanti imbrattati con insulti e minacce al compagno Sante Moretti, presidente dell’associazione e firmate con croci celtiche.
Questo episodio è solo l’ultimo di una lunga serie in un quartiere dove da sempre l’agibilità democratica è negata da gruppi di destra ed estrema destra, dove sui muri delle scuole e delle abitazioni campeggiano scritte razziste e fasciste, dove nulla viene fatto dalle istituzioni per porre un rimedio a tale situazione.
Ancor più grave e preoccupante risulta l’episodio alla luce della volontà del sindaco Veltroni di intitolare una via del quartiere al militante di destra Paolo Di Nella, proprio in nome del quale vengono ripetutamente compiuti atti di violenza e di intimidazione come quello di cui sono stati vittime l’associazione Articolo 3 e ancora una volta il circolo del PRC.
Per questo torniamo a esprimere con più convinzione la nostra netta contrarietà all’intitolazione di una strada a Di Nella e chiediamo al consiglio del II Municipio di condannare tali azioni e di attivarsi per la ripulitura dei muri del quartiere.
Nelle prossime settimane proseguiremo nella mobilitazione per ribadire la nostra volontà di non cedere a chi vorrebbe negare nella città e nel quartiere diritti costituzionali di democrazia conquistati e difesi con le lotte degli antifascisti e dei comunisti.
Circolo PRC Marisa Musu II Municipio Federazione PRC Roma
news