pubblicato il 1.12.11
Aggressione a Prati Fiscali arrestato 'Zippo' di CasaPound ·
Svolta nelle indagini sull'episodio avvenuto lo scorso 3 novembre. Fermato Alberto Palladino accusato di lesioni personali aggravate, detenzione di armi bianche e violenza privata
di MARTINA DI BERARDINO
Aggressione a Prati Fiscali arrestato 'Zippo' di CasaPound Palladino in una foto del 2008
Alberto Palladino, esponente di Blocco studentesco e dell'area di CasaPound, meglio conosciuto come "Zippo", è stato arrestato per violenza privata aggravata, lesioni personali aggravate e detenzione di armi bianche. L'episodio che gli viene contestato accadde in via dei Prati Fiscali il 3 novembre scorso: insieme ad altri aggredì tre militanti del Pd che stavano facendo volantinaggio.
Palladino è stato arrestato dai carabinieri del Ros e del comando provinciale di Roma. L'aggressione della quale è accusato avvenne tra largo Valtournanche e via dei Prati Fiscali: un gruppo di 15 persone, con caschi e armate di bastoni e mazze ferrate, assalirono cinque esponenti del movimento giovanile del Partito democratico che avevano da poco terminato l'affissione di manifesti. Solo l'intervento casuale di una pattuglia dei carabinieri salvò i militanti del Pd dal pestaggio. L'esponente di Blocco Studentesco è da poco rientrato in Italia dalla Thailandia, dove è stato qualche giorno dopo l'episodio di violenza.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del reparto anticrimine del Ros e della compagnia Montesacro, sarebbe stato l'unico ad agire a volto scoperto. I militanti del Pd vennero medicati in ospedale per le lesioni riportate. Tra gli aggrediti c'era il capogruppo del Pd al IV municipio, Paolo Marchionne, che raccontò
di aver riconosciuto tra gli aggressori Palladino, un volto noto nella zona come militante di CasaPound. L'associazione negò qualsiasi coinvolgimento nella vicenda, minacciando querele.
http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/11/30/news/aggressione_a_prati_fiscali_arrestato_esponente_casa_pound-25866515/
repressione_F
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo