pubblicato il 30.10.12
"Noi antifascisti", blitz a Villa Ada Coperte le nuove vie per i Savoia ·
Blitz antifascista nel pomeriggio a Villa Ada, dove alcuni esponenti del movimento "Roma Futura", hanno coperto con dei drappi neri le targhe toponomastiche che ricordano il re Umberto II e la regina Maria José. Le indicazioni stradali inaugurate solo sabato scorso dal sindaco Alemanno sono state circondate da una serie di manifesti che recitano: "RomaFutura è antifascista, antimonarchica e ama la Costituzione!".
"Con il referendum del 2 giugno 1946 - spiega Gianluca Peciola, consigliere provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà - il popolo italiano ha scelto la forma istituzionale della Repubblica. Le responsabilità storiche e politiche della Monarchia sono state sanzionate con il voto di milioni di italiani, i quali si sono opposti al ritorno dei Savoia: hanno condiviso con il fascismo i peggiori crimini del Novecento".
"E' inaccettabile quindi che Roma Medaglia d'Oro della Resistenza intitoli ad esponenti monarchici luoghi pubblici - continua Peciola - Alemanno può annoverare tra le vergogne del suo mandato anche l'omaggio a figure che hanno contribuito a scrivere le peggiori pagine della nostra storia. Nella nostra idea di Roma futura non ci saranno spazi per ricordare le vergogne del ventennio", conclude Peciola.
manifestazioni antifa
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo