pubblicato il 23.11.12
Roma: Raid antisemita nel pub: due ultrà romanisti arrestati ·
Raid antisemita nel pub: due ultrà romanisti arrestati
Coro dei laziali in curva: "Juden Tottenham"
La polizia ha arrestato due ragazzi a seguito del raid contro i tifosi inglesi del Tottenham nei pressi di Campo de?? Fiori. Quindici gli identificati. Migliora il tifoso inglese con ferite gravi
Roma, 22 novembre 2012 - La polizia ha arrestato il secondo ragazzo fermato a seguito del raid contro i tifosi inglesi del Tottenham nei pressi di Campo de?? Fiori. Si tratta di M.P., 25 anni, che lavora un??impesa edile. Il primo ultras arrestato per la vicenda questo pomeriggio, si chiama G.I., 26 anni, ambulante in via Sannio. Entrambi gli arrestati sono residenti a Roma. Era stato fermato e portato al commissariato per accertamenti, ma poi è emerso che avrebbe preso parte attivamente all??aggressione. I poliziotti, nell??immediatezza degli eventi, avevano identificato 15 persone, 6 delle quali accompagnate per ulteriori accertamenti negli Uffici del Commissariato di Polizia. Ricostruendo l??accaduto, ascoltando le testimonianze dei presenti e controllando le immagini di alcune telecamere della zona, gli agenti hanno effettuato alcune perquisizioni, 2 delle quali hanno permesso di individuare due dei responsabili.
MIGLIORANO LE CONDIZIONI DELL'INGLESE FERITO GRAVEMENTE - Intanto, migliorano le condizioni del tifoso del Tottenham ricoverato in codice rosso al San Camillo. L??uomo, riferiscono fonti ospedaliere, ha perso molto sangue ma è cosciente, parla e ha chiesto di mangiare. Ha subito una profonda ferita al cranio, suturata con 20 punti, e una più lieve alla coscia, vicino l??inguine. I sanitari lo terranno in osservazione almeno fino a domani, quando probabilmente verrà eseguita un??altra tac di controllo, ma le condizioni complessive sono soddisfacenti e non è in pericolo di vita.
BLITZ ANTISEMITA - Prende sempre più piede l??ipotesi del blitz antisemita dietro l??assalto, nessuno dei testimoni ha notato indosso agli aggressori sciarpe o cappelli riconducibili alla squadra biancoceleste, che questa sera affronterà il Tottenham per l??Europa League all??Olimpico. La Lazio in una nota rileva: ??Gli aggressori si sono presentati nel locale indossando caschi che ne hanno impedito, allo stato, il riconoscimento, per cui attribuire loro appartenenza alla tifoseria della Lazio è affermazione destituita di ogni fondamento?. I tifosi inglesi sono stati aggrediti intorno all??una e mezza di notte.
LA TESTIMONIANZA DEL PROPRIETARIO - Nel pub ??c??erano una trentina di tifosi inglesi, più alcuni studenti americani e qualche italiano?, ha raccontato alla Bbc il proprietario del locale, Mario Manzi: ??Era una cosa pianificata. L??avevano studiata. Gli inglesi stavano qui dal pomeriggio. Sono stati circondati, messi all??angolo e non hanno avuto scampo. Tutto è durato una ventina di minuti?. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha detto: ??L??ipotesi antisemita aumenta la gravità dell??aggressione avvenuta questa notte a Campo de?? Fiori. Mi auguro che l??inchiesta della magistratura colpisca duramente gli autori di un??azione terribile e disgustosa?. L??ambasciata britannica a Roma fin dall??alba è ??in contatto con le autorità italiane, appena appresa la notizia del raid".
ABETE - ??L??aggressione ai danni dei tifosi del Tottenham è un atto di inqualificabile violenza. La Federcalcio esprime la più ferma condanna per l??accaduto e la propria solidarietà ai tifosi vittime di tale violenza; esprime altresì il fortissimo auspicio che, grazie all??opera sempre professionale delle Forze dell??Ordine, sia possibile individuare e punire nella maniera più severa i colpevoli di un gesto che non corrisponde alle tradizioni di ospitalità e di accoglienza della città di Roma?. Queste le parole del presidente della Figc Giancarlo Abete in merito all??aggressione subita la scorsa notte a Campo De?? Fiori da alcuni sostenitori del Tottenham.
LOTITO - ??Questi atti vanno sempre condannati ma, al momento, da informazioni assunte dalla Società, non risulta con certezza che l??aggressione sia stata opera di tifosi della Lazio?. Il presidente della Lazio Claudio Lotito commenta l??assalto a un gruppo di tifosi inglesi avvenuto nella notte a Campo de?? Fiori.
CORO IN CURVA - "Juden Tottenham, juden Tottenham": questo il coro che la Curva Nord dello stadio Olimpico, occupata dallo zoccolo duro del tifo della Lazio, ha intonato intorno al 10?? del primo tempo del match di Europa League tra biancocelesti e Tottenham. Qualche minuto più tardi nello stesso settore è stato esposto anche lo striscione ????Free Palestina????.
http://qn.quotidiano.net/cronaca/2012/11/22/806218-roma-campo-de-fiori-rissa-aggrediti-inglesi-tottenham-razzirmo.shtml
(...)
LA CURVA CON LA STELLA DI DAVID - Dieci di loro, fra i quali anche un californiano e un venditore ambulante bengalese, sono stati feriti dai teppisti nel raid che, anche secondo la polizia, avrebbe forti connotazioni razziste e antisemite. La curva del Tottenham è infatti famosa perché espone la Stella di David. Probabilmente gli ultrà romani lo sapevano, oppure lo hanno appreso durante l??incontro d??andata nella capitale inglese, e hanno organizzato l??assalto nei minimi dettagli. Alcuni testimoni hanno riferito di cori al grido di «ebrei» durante l??assalto. Gli investigatori, indagano in ambienti ultrà a 360 gradi e anche in ambienti dell??antisemitismo collegato al tifo calcistico.]
(...)
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_novembre_22/raid-pub-roma-2112824287876.shtml
azioni_fasciste
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo