pubblicato il 26.04.13
MappAntifa – Milano e Monza ·
MappAntifa ?? Milano e Monza
April 24, 2013 10:47 pm
Questo lavoro è dedicato a Dax, Abba, Renato, Nicola, Modou Samb, Mor Diop, Fausto, Iaio, Valerio? e tutti quelli che sono stati uccisi da fascismo, razzismo e intolleranza.
La mappAntifa segnala la presenza di sedi nazifasciste a Milano e Monza. Nasce all??interno del percorso di avvicinamento al decimo anniversario dall??assassinio di Davide ??Dax? Cesare, ucciso dai fascisti il 16 marzo 2003. Ricordare Dax nel 2013 ha significato dare nuovo impulso alla battaglia per togliere agibilità politica e fisica ai soggetti intolleranti attivi nelle nostre metropoli.
Negli anni la destra radicale, forte delle coperture finanziarie e politiche da parte di vasti settori istituzionali, ha aperto diverse sedi a Milano e in Italia. La propaganda xenofoba e le politiche razziste dei partiti di governo, in particolare della Lega Nord, hanno creato terreno fertile per il proliferare di questi soggetti e delle loro parole d??ordine. Criminalizzazione sistematica dei migranti, militarizzazione del territorio, revisionismo, autoritarismo, derive securitarie, repressione politica e sociale sono il pane quotidiano dell??Italia in crisi nel nuovo millennio. In questo contesto il ruolo delle organizzazioni neofasciste è chiaro e risponde a un mandato politico preciso: inserirsi sul terreno delle lotte sociali, quali casa, scuola e lavoro, con una prospettiva nazionalista e xenofoba, perfettamente funzionale agli equilibri del capitale per impedire una ricomposizione solidale e di classe tra gli oppressi. La crescita di Alba Dorata in Grecia rappresenta un esempio chiaro della pericolosità di questo tipo di organizzazioni nell??attuale congiuntura di crisi. Per questo è necessario continuare un lavoro di monitoraggio e azione antifascista. Per chiudere tutti i covi neri, i luoghi dove queste istanze razziste e intolleranti si riproducono, contaminando le città in cui viviamo. La pericolosità del fascismo è politica e materiale, per chi vive e fa politica nelle strade. Nel dicembre 2012 in Stazione Centrale, nei pressi della sede di Lealtà Azione, un compagno a Milano è stato accoltellato da dei boneheads. Proprio mentre scriviamo è in atto una campagna xenofoba contro il campo rom di viale Ungheria animata dai giovani della Fiamma Tricolore.
In mappAntifa troverete un elenco e una descrizione essenziale di luoghi di diversa natura: sedi istituzionali, centri culturali e di ritrovo, attività commerciali, luoghi della memoria.
Ovviamente si tratta d??informazioni che necessitano di un costante aggiornamento dovuto al loro legame con l??attualità. Ci piacerebbe che in futuro questa pratica di monitoraggio abbracci altri territori nell??obiettivo comune di moltiplicare le campagne per la chiusura di nuovi e vecchi ambiti di aggregazione nera. Questo contributo vorrebbe rappresentare un??anticipazione di un più approfondito dossier che fotograferà il panorama della destra radicale. In questo breve aggiornamento emergono sia connivenze con la destra istituzionale, non a caso alcuni covi milanesi (Lealtà Azione, Oxus e Il Centro Identitario) sono di proprietà pubblica (Aler o Comune), sia l??ombra della ??ndrangheta che si proiettata su alcuni personaggi storici della destra milanese, come Lino Guaglianone.
Pubblichiamo questo primo lavoro di mappatura in occasione del 25 aprile 2013, perché la resistenza continua oggi nella lotta antifascista, antirazzista e anticapitalista.
I Compagni e le Compagne di Dax
Aprile 2013
http://daxvive.info/mappantifa-milano-e-monza/
documentazione
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo