pubblicato il 29.01.14
Bergamo Raid antisionista al Donizetti ·
Zingaretti recita per la Memoria
Raid antisionista al Donizetti
Alla Digos i filmati delle telecamere comunali.
Tentorio: frasi vergognose Bergamo
Lo sfregio alla Memoria è arrivato nel cuore della città, nel salotto buono di Bergamo. Scritte antisioniste e antisemite - che equiparano la stella di David alla Svastica - sono comparse nella notte tra lunedì e ieri, quindi poche ore dopo la fine del Giorno della Memoria, sui muri del teatro Donizetti. Ben visibili a chiunque percorre il Sentierone o a chi raggiunge il laghetto dei cigni vicino al tempio della cultura cittadina. Gli autori, che la Digos sta cercando di individuare, restano ignoti. L??azione notturna, questo è certo, non è stata casuale: proprio ieri ha debuttato al Donizetti lo spettacolo «La torre d??avorio» con Luca Zingaretti, di Ronald Harwood: un evento culturale che, fino a domenica, accenderà le luci della ribalta su un tema in parte legato all??Olocausto, il rapporto tra libertà artistica e regimi totalitari nel caso di Wilhelm Furtwängler, direttore d??orchestra sospettato di collaborazionismo con il regime nazista. Il sindaco Franco Tentorio ha appreso dell??accaduto ieri mattina, durante la conferenza stampa in cui si presentavano le iniziative per il Giorno del Ricordo, il prossimo 10 febbraio. Il volto contratto, con una smorfia, nel momento in cui gli è stato riferito di quello spiacevole imbrattamento con lo spray nero.
Poi, nel pomeriggio, le parole per condannare «certe frasi vergognose». ? lapidario il primo cittadino: «La risposta più concreta sono le manifestazioni istituzionali e culturali promosse per il giorno della Memoria e per tutto questo periodo». Alla domanda se sa quando saranno ripulite le scritte, Tentorio se ne lava le mani in stile politically correct. Non è a lui che competono queste cose, ammette. La palla passa a Massimo Boffelli. ? il responsabile della divisione Teatri civici del Comune, ha già attivato l??ufficio tecnico per la pulitura dei muri, ma non sa ancora quantificare quanto costerà. ? pietra particolare quella che compone le pareti del Donizetti: non basta spennellare con un colore qualsiasi per togliere di mezzo gli imbrattamenti. Servono prodotti specifici per il lavaggio. Boffelli commenta così: «Spero che questa iniziativa non sia da correlare alla commemorazione tenutasi nel teatro nel giorno della Memoria e aperta alle scuole». La stella del popolo ebraico è stata equiparata alla svastica. Dalle scritte emerge quasi un antisemitismo di matrice anarchica. Su una parete si legge anche «Bg Palestina», con il simbolo del cuore in mezzo. I caratteri più grandi sono stati utilizzati per la frase «Nessuna memoria per chi falsifica la storia». E sulla parete centrale del teatro sono comparse le parole «Sionismo cancro del mondo». Oggi il Comune sporgerà una formale denuncia, naturalmente contro ignoti. Ma già ieri la Digos è stata informata dell??accaduto e ha avviato i primi accertamenti. ? iniziato un lavoro di tipo informativo, cercando di individuare qualsiasi gruppo estremista che gravita a Bergamo e che in passato ha manifestato in passato pulsioni antisemite. L??attenzione della polizia sembra molto concentrata su realtà anarchiche, anche perché non sembrano esserci gruppi di estrema destra capaci di equiparare la svastica alla Stella di David, dandole quindi (dal loro punto di vista), un??accezione negativa. La questura ha anche acquisito dal comando della polizia locale le immagini del sistema comunale di videosorveglianza. Alcuni fotogrammi si sarebbero rivelati utili almeno per vedere due personaggi sospetti in azione, in piena notte. Difficile, però, in base al video, dare un volto e un nome a chi è entrato in azione sfregiando il teatro Donizetti . ? sempre la Digos che sta indagando su un altro spiacevole episodio: uno striscione contro gli ebrei comparso su una parete del municipio di Mapello. Il sindaco, durante la cerimonia del 27 gennaio, ha spiegato in pubblico che le telecamere avrebbero ripreso gli autori di quella trovata.
29 gennaio 2014
http://bergamo.corriere.it/bergamo/notizie/cronaca/14_gennaio_29/zingaretti-recita-la-memoria-raid-antisionista-donizetti-6a4e1a4a-88bb-11e3-9f25-fc2a5b09a302.shtml
vandalismi_minacce
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo