pubblicato il 21.03.14
Eccidio di Monchio, confermati tre ergastoli ·
La strage nel '44, 136 civili uccisi fra cui donne e bambini. La presidente del Consiglio regionale: "Ora la sentenza sia rispettata"
20 marzo 2014
"Quello sulla strage di Monchio, Susano, Costrignano e Savoniero", frazioni del Comune di Palagano, provincia di Modena, in cui persero la vita 136 civili, fra cui donne e bambini, trucidati dai nazisti il 18 marzo 1944, "è un processo importante non solo per i nostri territori, ma per la ricerca della verità storica". La presidente del Consiglio regionale Palma Costi accoglie con "grande soddisfazione" la notizia che la Corte di Cassazione ha accolto il ricorso della procura generale militare confermando le tre condanne a vita agli accusati (tutti ex militari nazisti ultranovantenni) delle stragi sull'Appennino tosco-emiliano nella primavera del 1944. "Ora ci aspettiamo che la sentenza venga rispettata".
"Il percorso giudiziario intrapreso - prosegue Costi-, che ci vede come Regione Emilia-Romagna parte civile insieme ad altri, su tutti il Comune di Palagano e l'Associazione Familiari delle Vittime, risponde unicamente alla richiesta di verità e giustizia per le 136 vittime inermi, per una delle stragi più crudeli avvenuta nei nostri territori. Il processo, aperto dopo il ritrovamento del cosiddetto armadio della vergogna con i documenti inerenti la pianificazione della strage, ha permesso di ricostruire il quadro storico e di individuare le responsabilità sulla base delle indagini portate a termine".
"In questa occasione - chiude Costi- ribadisco la profonda vicinanza al sindaco Braglia e ai familiari delle vittime e riconfermo il nostro impegno per il riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica della medaglia d'oro al valor civile al Comune di Palagano per le tante vite spezzate di quella comunità, lo strazio e il dolore dei parenti e la tenacia profusa nella ricostruzione del Paese dopo le rovine della guerra".
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/03/20/news/monchio-81454728/
stragismo
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo