pubblicato il 22.03.14
Contro la “Marcia su Venezia” cresce l'adesione. Oltre 500 firme. ·
Appello per vietare la manifestazione. Aderiscono anche Gassmann e Strada Forza Nuova chiede di poter svolgere un corteo dalla Stazione a campo Manin
di Carlo Mion
VENEZIA. Oltre 500 firme raccolte a favore dell??appello contro la ??Marcia su Venezia? di Forza Nuova. Tra queste anche quella dell??attore Alessandro Gassmann e di Gino Strada. Mentre cresce la mobilitazione della città, in Prefettura, lunedì prossimo, si riunisce il Comitato Provinciale per l??Ordine e la Sicurezza Pubblica. In uno dei punti all??ordine del giorno, c??è la richiesta di Forza Nuova di sfilare, sabato 29 marzo, dal piazzale della stazione di Santa Lucia a campo Manin, passando accanto al Ghetto.
La Prefettura al riguardo, spiega che la ??relativa decisione sarà ispirata esclusivamente all??esigenza di salvaguardare, in maniera assolutamente prioritaria, l??incolumità dei cittadini residenti, degli operatori economici e dei turisti, nonché l??integrità del patrimonio artistico e culturale della città?.
Questo considerato il ??clima registratosi in occasione di recenti manifestazioni ed in coerenza con il decreto prefettizio del 9 dicembre 2009, che contiene disposizioni limitative allo svolgimento di cortei od iniziative similari nel centro storico di Venezia?. Regola, questa, che vale per qualsiasi promotore di manifestazioni.
La città si sta mobilitando per organizzare un happening quel sabato pomeriggio e contrastare pacificamente e in allegria la ??Marcia su Venezia?. Dopo le firme del primo giorno tra cui quelle dello storico Mario Isnenghi e di Amos Luzzatto, di autorevoli esponenti del mondo della cultura, associativo e sindacale, di parlamentari, assessori e consiglieri comunali, nelle ultime ventiquattrore sono giunte oltre quattrocento adesioni all??appello ??Venezia è antifascista?, tra queste quelle di Gino Strada, fondatore di Emergency, dell??attrice Ottavia Piccolo, del regista e attore Alessandro Gassmann, di Renato Jona presidente dell??ANPPIA di Venezia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), degli avvocati Giuseppe Romano e Serafina Figliuzzi, del parlamentare europeo Andrea Zanoni. Molti dei firmatari saranno presenti all??happening anche con proprie performance. Ieri i consiglieri comunali Sebastiano Bonzio e Beppe Caccia hanno consegnato in Questura l??appello con la richiesta di vietare, in ogni luogo del territorio cittadino, la ??provocatoria adunata di Forza Nuova? e per preannunciare il grande happening della città aperta e solidale sabato 29 marzo. «Amplissima, anche in questo caso la disponibilità di artisti, musicisti e teatranti per contribuire alla riuscita dell??iniziativa», ha detto Beppe Caccia.
http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2014/03/21/news/marcia-su-venezia-oltre-500-firme-contro-1.8899822
manifestazioni antifa
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo