pubblicato il 16.06.14
Venezia - Sotto il Consiglio Comunale: gli antifascisti allontanano Forza Nuova, la polizia carica ·
Non c'è spazio a Venezia per i neofascisti - Un commento di Tommaso Cacciari e Beppe Caccia
16 / 6 / 2014
Ancora una volta Forza Nuova in maniera strumentale cerca di usare la città di Venezia come palcoscenico. Si sono presentati infatti a sorpresa al Consiglio Comunale di oggi a Mestre, il primo dopo gli arresti legati al sistema Mose-Consorzio Venezia Nuova.
Sotto il Consiglio comunale sono arrivati anche gli antifascisti dei centri sociali per allontanare i fascisti e non permettere agli squallidi figuri di Forza Nuova tra cui Fiore di farsi propaganda.
La polizia ha caricato lanciando alcuni lacrimogeni, ma i manifestanti hanno resistito e i fascisti sono stati allontanati.
Intanto all'interno del Consiglio comunale il centrodestra si è però rifiutato di mettere al primo punto dell'ordine del giorno la mozione di richiesta di scioglimento del Consorzio Venezia Nuova. Di fronte a questa difesa da parte della destra del Consorzio Venezia Nuova sono nati dei tumulti con accesi scambi tra i consiglieri. Il Consiglio è stato quindi sospeso.
Ora i compagni continuano ad essere in piazza per affermare che non c'è spazio a Venezia per i neofascisti che cercano solo ogni occasione per cercare di rendersi visibili.
Gli attivisti dei centri sociali hanno poi riconquistato la piazza sotto il Comune dove hanno svolto una conferenza stampa per dire che: chi combatte e ha combattuto realmente il sistema Consorzio Venezia Nuova/Mose della corruzione e speculazione è anche antifascista e stanno invitando tutti a raggiungerli.
http://www.globalproject.info/it/in_movimento/venezia-sotto-il-consiglio-comunale-gli-antifascisti-allontanano-forza-nuova-la-polizia-carica/17371
manifestazioni antifa
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo