pubblicato il 7.12.14
Scontri in via Pistoiese al presidio antifascista, 9 feriti a Firenze ·
Cariche della polizia e manifestanti manganellati. La protesta contro il corteo, a Peretola, di Forza Nuova.
Scontri in via Pistoiese al presidio antifascista, 9 feritiScontri in via Pistoiese, nella zona delle Piagge, quartiere alla periferia di Firenze, tra forze dell'ordine e manifestanti al presidio della Rete Antifascista. Il bilancio alla fine di un pomeriggio di tensione è di nove feriti, sette tra le forze dell'ordine e due manifestanti. In piazza circa 400 persone per protestare contro il presidio organizzato da Forza Nuova a Peretola, poche strade più in là. In strada l'Anpi, i collettivi, la Rete antifascista, Sel, Rifondazione Comunista, il Partito Comunista dei lavoratori e il Movimento di lotta per la casa. I disordini sono iniziati in seguito alla decisione del presidio di trasformarsi in corteo non autorizzato forzando il blocco delle forze dell'ordine per raggiungere quelli di Forza Nuova. Quattro cariche di alleggerimento della polizia con alcune persone manganellate e fitto lancio di bottiglie, sassi e oggetti. Poi la situazione è tornata sotto controllo. Tra i feriti, in modo lieve, ci sono 4 carabinieri e 3 poliziotti colpiti dal lancio di oggetti
Un carabiniere e uno dei manifestanti dopo i tafferugli in via Pistoiese sono stati portati al pronto soccorso dell'ospedale per essere visitati. La manifestazione degli Antagonisti e del Movimento di lotta per la casa si è poi sciolta anche se nella zona è rimasto un presidio delle forze dell'ordine. Pure i manifestanti di Forza Nuova, che sono rimasti nella piazza qualche ora dopo hanno lasciato il campo. Tensione anche al centro di don Alessandro Santoro con le proteste di alcuni residenti del quartiere delle Piagge che se la prendevano contro il Movimento di lotta per la casa e gli Antagonisti, e contro gli immigrati presenti nel corteo. Il centro resterà sorvegliato da una pattuglia delle forze dell'ordine per tutta la notte.
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/12/06/news/due_cortei_a_firenze_disordini_in_via_pistoiese-102267731/
Firenze. I fascisti provocano in periferia, la polizia li difende e carica
Dietro lo slogan “Le Piagge come Tor Sapienza” i neofascisti di Forza Nuova avevano negli scorsi giorni convocato per il pomeriggio di oggi una manifestazione contro il degrado e l'immigrazione nei quartieri popolari agitando, anche nella periferia fiorentina de Le Piagge, la guerra tra poveri dell'odio razziale. La risposta di chi si organizza quotidianiamente nelle periferie per rispondere alla crisi è stata pronta: un presidio della rete Firenze Antifascista e un corteo del Movimento di Lotta per la casa hanno reagito alla provocazione.
Nonostante la questura nella giornata di ieri avesse vietato tutti e tre i concentramenti i fascisti si sono ritrovati comunque in poche decine in piazza Garibaldi, a Peretola. Qui sono stati allontanati dagli abitanti della zona che urlavano loro contro dalle finestre. Dall'altro lato del quartiere, invece, il corteo del Movimento di Lotta per la casa, partito dalla Coop delle Piagge, dietro lo striscione “disoccupazione, sfratti, carovita, abbandono: la colpa è di chi governa” ha raggiunto il presidio in via Pistoiese. Qui uno schieramento foltissimo di carabinieri e polizia posto a protezione dell'iniziativa razzista ha caricato violentemente e a più riprese i manifestanti. Diversi i feriti ma nessun fermo. Dopo la carica diverse centinaia di manifestanti hanno risalito in corteo via Pistoiese in direzione Coop.
http://www.infoaut.org/index.php/blog/antifascismoanuove-destre/item/13445-firenze-i-fascisti-provocano-in-periferia-la-polizia-li-difende-e-carica
manifestazioni antifa
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo