pubblicato il 7.12.14
Muore Alberto Bonanni il musicista aggredito a Monti tre anni fa ·
Il ragazzo è sempre rimasto in coma dopo il pestaggio
ROMA - Dopo tre anni e cinque mesi di agonia si è spento Alberto Bonanni, il musicista caduto in coma dopo un barbaro pestaggio avvenuto al rione «Monti» la notte del 26 giugno del 2011. Un’aggressione selvaggia compiuta da quattro persone che si scagliarono contro Bonanni e il suo gruppo di amici, colpevoli a giudizio degli aggressori di aver offeso con una pernacchia un loro amico, un residente del quartiere, Massimiliano Di Perna, noto nella zona come «il pittore».
La rissa
A scatenare la violenta rissa fu proprio Di Perna che, sceso in strada con un bastone per vendicarsi della linguaccia, si scagliò contro il primo che gli capitò sotto mano, Alberto Bonanni. In pochi istanti si sparse la voce nelle vie del quartiere della mischia accesasi sotto casa del «pittore». Tre ragazzi - Carmine D’Alise, Christian Perozzi e Gaetano Brian Bottigliero - arrivarono in suo soccorso e iniziarono a picchiare Bonnani con calci, pugni e un casco. Alberto fu portato in ospedale dove arrivò già in coma. Si scopri in quel momento che Bonanni aveva un tumore al cervello.
La sentenza
Questa è la ricostruzione compiuta dai giudici durante un lungo iter processuale in cui l’ultima sentenza è stata pronunciata lo scorso aprile. Tutti i responsabili sono accusati di tentato omicidio ma ora l’imputazione è destinata a essere riformulata in omicidio volontario. Un passaggio inevitabile dopo la morte di Alberto. La riformulazione rischia di aumentare le pene pesanti già pronunciate nei confronti dei responsabili del pestaggio. Per il momento, Di Perna e Bottigliero sono stati condannati in appello a 13 anni di reclusione. Perozzi e D’Alise invece furono condannati con il rito abbreviato a nove anni di carcere, pena poi confermata in appello. Fino a due notti fa si attendeva l’esito della cassazione, ma la tragica notizia della scomparsa di Alberto cambia tutto lo scenario giudiziario. I funerali si svolgeranno a Roviano, nel paese dove era nato Bonanni.
7 dicembre 2014
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/14_dicembre_07/muore-alberto-bonanni-musicista-f6ce7256-7e30-11e4-9639-7f4a30c624ee.shtml
azioni_fasciste
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo