pubblicato il 4.03.15
La storia di Enrico, partigiano di 90 anni che cancella la svastica per salvare i suoi ricordi ·
A 90 anni si è "armato" di pennello e di vernice ed è andato a cancellare personalmente la svastica che qualcuno aveva tracciato sul muro del rifugio della Resistenza a Cascina Radicosa, vicino Foligno.
Protagonista del gesto Enrico Angelini, che da giovane ha combattuto proprio in quella zona per liberare il paese dalla dittatura nazi-fascista. "Non ne potevo fare a meno - racconta - perché io sono un superstite e in quella cascina ci ho passato la mia gioventù. Sono andato su con le mie forze e ho cancellato tutto".
Sul muro della Cascina Radicosa c'era una targa. Ricordava il 4 febbraio del 1944, giorno della retata nazista a seguito della quale alcuni giovani partigiani furono arrestati e deportati verso i campi di concentramento di Mathausen e Flossemburg, dove trovarono la morte. Erano gli amici e i compagni di Enrico, che in quella circostanza si salvò per miracolo.
Ora quella targa non c'è più. Rimossa dagli stessi ignoti che hanno tratteggiato la svastica. Il partigiano Enrico al suo posto ci ha messo una rosa rossa, in attesa che la targa venga ripristinata. "Non mi vergogno - dice - ma mi sono commosso. È doloroso ricordare quello che è successo li". Piange mentre racconta di quegli anni, della guerra di Resistenza che lui e i suoi amici hanno combattuto in prima linea.
Non sa di essere diventato famoso per questo suo gesto e quando glielo raccontano la sua voce si incrina di nuovo: "Mi emoziono - dice quasi giustificandosi - ma alla mia età è normale. Sono passati 70 anni eppure sembra ieri. I ricordi sono l'unica cosa che mi è rimasta". Ricordi risvegliati all'improvviso dall'idiozia umana che ha profanato quel luogo di memoria e di dolore.
Ma Enrico non riesce a provare odio per gli autori della svastica. "Non si sa chi è stato. Forse sono stati dei giovani e quindi penso sia stata una bravata. Vorrei incontrarli, ci vorrei parlare, gli vorrei spiegare. Non ho mica paura". Dopo tutto quello che ha passato c'è da credergli.
http://www.huffingtonpost.it/lorenzo-rossi-doria/enrico-partigiano-90-anni-cancellato-svastica-muro-rifugio-resistenza_b_6799980.html
partigiani
r_umbria
articolo precedente
articolo successivo